Attualità

Grecia / Chiusa tv pubblica, i dipendenti occupano [foto]

Decisione improvvisa e autoritaria del governo, i lavoratori restano negli stabilimenti e continuano le trasmissioni. Il fotoreportage del Collettivo 35mm di Salonicco.

12 Giugno 2013 - 11:43


http://www.flickr.com/photos/zicphoto/sets/72157634084996448/show/

> Il report inviatoci dal collettivo:

Ieri mattina, con un atto legislativo, il governo greco ha annunciato la chiusura dell’azienda radio-televisiva pubblica greca ERT, le cui programmazioni, a partire dalle ore 23:00 hanno cominciato ad essere interrotte fino all’oscuramento completo avvenuto 12 minuti dopo.

In questo momento all’interno della sede della ERT di Salonicco e di Atene, i dipendenti continuano i loro tentativi di trasmettere.

Questa nuova disposizione ha subito suscitato nuova indignazione e nuove polemiche; infatti al di fuori delle sedi, una moltitudine di persone dimostra la sua solidarietà nei confronti dei 2780 dipendenti che saranno licenziati ed infine la ERT verrà chiusa e riaperta in condizioni di privatizzazione. I dimostranti e i lavoratori hanno occupato gli stabilimenti delle sedi come forma di protesta alla soluzione promossa da Simos Kedicoglou, rappresentante del governo greco, che dispone il licenziamento di tutti i dipendenti che saranno indennizzati, tra cui una cifra come 700 di loro andranno in pensione anticipata.