Acabnews Bologna

Frontiere dentro e fuori l’Europa

La redazione di Zic.it parteciperà all’iniziativa che si terrà domani alle 21 a Vag61: presentazione del libro “Sentieri migranti” con l’autore Alberto Di Monte e chiacchierata sulle frontiere dentro e fuori l’Ue, dalla Bosnia e le rotte balcaniche al confine Polonia-Bielorussia. Interverranno anche Annalisa Camilli (giornalista di Internazionale), Michele Lapini (fotogiornalista) e YaBasta Bologna.

09 Dicembre 2021 - 17:14

Domani la redazione di Zic.it parteciperà all’iniziativa “Frontiere dentro e fuori l’Europa”, che si terrà alle 21 a Vag61: la serata, organizzata dallo Spazio libero autogestito di via Paolo Fabbri 110 in collaborazione con la libreria Modo Infoshop, prevede la presentazione del libro “Sentieri migranti” di Alberto Di Monte e una chiacchierata sulle frontiere dentro e fuori l’Unione Europea, dalla Bosnia e le rotte balcaniche al confine tra Polonia e Bielorussia. Oltre all’autore del volume interverranno Annalisa Camilli (giornalista di Internazionale), Michele Lapini (fotogiornalista) e YaBasta Bologna e Stefano (Zic.it).

La presentazione “farà da cornice per un confronto sulle frontiere, dentro e fuori l’Europa. Dalle rotte balcaniche che troppo spesso si fermano in Bosnia- così viene presentata l’iniziativa- fino ad arrivare al confine tra Polonia e Bielorussia, in quelle enormi zone franche dove i diritti umani sono sospesi. Nel frattempo l’Unione Europea, mentre tace sul divieto di accesso alla frontiera polacca per Ong e giornalist*, si avvia a modificare alcune regole di asilo in Polonia, Lettonia e Lituania, spingendo verso i rimpatri e allungando il periodo in cui i migranti possono essere rinchiusi nei centri. Il numero dei migranti al confine tra Polonia e Bielorussia è contenuto rispetto ad altre situazioni, ma le parole che vengono pronunciate dalle istituzioni europee sono quelle di un ‘attacco ibrido’. La fortezza Europa è sempre più bipolare: se da un lato si fa vanto della sua peculiare attenzione ai diritti umani, dall’altro li viola costantemente lungo i suoi confini. Chi cerca di contrastare la violenza dei confini viene spesso represso, dalla Polonia all’Italia, con il recente arresto di Emilio in Val di Susa. Continuare a parlare di migrazioni è necessario, calpestando i confini attraverso parole, immagini e azioni”.

Durante la serata sarà presente il banchetto per la vendita delle Coperte termiche solidali di Ape (Associazione Proletari Escursionisti) a favore di Valsusa Oltre Confine.