Attualità

Francoforte sul Meno / Blockupy, 3000 assediano la Bce

Primo obiettivo raggiunto per la protesta nella capitale finanziaria d’Europa. Un attivista: “Costruiamo la resistenza europea, solidarietà ai popoli la cui esistenza è minacciata dai programmi di austerità”.

31 Maggio 2013 - 11:12

La Bce è bloccata. Più di 3000 persone sono arrivate in piazza Willy Brandt e l’hanno circondata nella prima mattina di oggi. “Il blocco resiste. Gli affari della banca centrale sono stati interrotti con successo”, dice la portavoce di Blockupy Ani Dießelmann. “La coalizione Blockupy ha raggiunto il suo primo obiettivo e altri attori della crisi saranno sanzionati durante il giorno. Invitiamo tutti ad unirci alla nostra protesta”. Un altro portavoce, Roland Süß, aggiunge: “E’ necessario passare dalla protesta pubblica alla disobbedienza civile. Con il blocco della Bce noi stiamo costruendo la resistenza europea contro le evidenti politiche di povertà devastante. E’ l’espressione della nostra solidarietà ai popoli dell’Europa meridionale, la cui esistenza è minacciata dai programmi di austerità”.

Da diversi concentramenti in città – dal campeggio dell’area Rebstock così come dalla Paulsplatz vicino alla stazione centrale – gli attivisti di Blockupy si sono mossi verso la Bce nelle prime ore del mattino. Altre azioni seguiranno nel pomeriggio, in città e all’aeroporto.