Attualità

Ferrara / Picchetti e cariche alla Mirror

Uno dei lavoratori fermato e rilasciato con una denuncia per resistenza. Nel frattempo il presidio si era spostato in corteo bloccando il traffico. Tensione anche a Mestrino, in provincia di Padova.

12 Febbraio 2015 - 19:53

(da Radio Onda d’Urto)

Repressione poliziesca nella giornata di oggi nei confronti delle lotte della logistica in Veneto ed Emilia. Alla Mirror di Ferrara cariche di polizia nei confronti dei facchini. Si Cobas e solidali del Laboratorio Crash di Bologna sono tornati a picchettare la cooperativa, bloccando i camion in entrata e uscita, contro il cambio di appalti e licenziamenti. Anche qui la celere ha in mattinata forzato il presidio dei facchini, poi caricati quando hanno proseguito con il blocco dei camion in entrata. Uno dei lavoratori è stato fermato e rilasciato dopo un paio di ore con una denuncia per resistenza. Nel frattempo il presidio si era spostato in corteo bloccando il traffico della zona per chiedere la liberazione del compagno fermato. Il blocco è terminato nel tardo pomeriggio dopo una assemblea, ma la lotta non finisce qui: nei prossimi giorni ci saranno nuovi picchetti e iniziative.

La polizia è intervenuta nel pomeriggio per sgomberare anche facchini e solidali a Mestrino, Padova, durante un blocco degli ingressi promosso durante lo sciopero dell‘Adl Cobas ai magazzini Despar. Chiedono il ritiro di ben 300 contestazioni e provvedimenti disciplinari a carico dei lavoratori.