Storia e memoria

Ferrara / La migliore risposta: in migliaia in piazza per Aldro [audio + foto]

Ieri il presidio convocato per dimostrare vicinanza alla famiglia di Federico Aldrovandi, dopo la grave provocazione del sindacato dei poliziotti Coisp. Secondo le stime, 4.000 persone in piazza. Patrizia Moretti: “Solidarietà grandiosa”.

30 Marzo 2013 - 13:47

Piazza Savonarola è piena, straripante.
La migliore risposta alle provocazioni del sindacato di Polizia che in queste settimane percorre le strade di Ferrara su di un triste “camper di solidarietà” ai quattro assassini che, nella notte di quel 25 settembre, tolsero la vita a Federico Aldrovandi e che, tre giorni or sono, si è posizionato sotto l’ufficio della madre.

A quel gesto osceno ha risposto dapprima lei, Patrizia Moretti, raggiunta ieri dalla calorosa presenza di migliaia di cittadini, amici e solidali. Di fronte allo striscione che recitava #StopTheCoisp si sono riuniti in migliaia già dalle 18. Alle parole dei genitori di Federico e dell’associazione a lui dedicata hanno fatto seguito applausi, cori e saluti di tanti/e che hanno continuato ad animare la piazza per alcune ore. “Una solidarietà grandiosa, enorme. Non è per me, è per Federico- commenta Patrizia- per questa città, per chi vuol bene a Federico”.

Mentre giunge notizia di un pestaggio sull’A22 nei pressi di Mantova ai danni di un autista, “colpevole” di non essersi spostato abbastanza rapidamente per fare passare un auto della polizia sulla quale viaggiavano Luca Prioli (segretario regionale veneto del Coisp) e un collega, occorre tenere viva la solidarietà espressa ieri per guardare avanti, insieme,  senza dimenticare nulla di quanto è successo, senza perdonare nessuno, cercando ancora verità e giustizia per Aldro, Stefano Cucchi, Giuseppe Uva ed ogni vittima di Stato.

> Ascolta le voci di Patrizia Moretti, Lino Aldrovandi, Lucia Uva:

[display_podcast]

> Guarda le foto della manifestazione:
http://www.flickr.com/photos/zicphoto/sets/72157633120611322/show/
> Vai allo speciale su Federico Aldrovandi