Il Comitato Acqua bene comune controattacca sul caso della palazzina occupata che da quasi tre mesi è privata dell’allaccio alla rete idrica.
Il distacco dell’acqua alle ex Ferrari occupate di via Toscana è una negazione di diritti fondamentali: per questo il Comitato Acqua Bene Comune presenterà lunedì un esposto in Questura contro il Sindaco Virginio Merola “in quanto soggetto preposto dalla legge a garanzia dell’accesso all’acqua e del rispetto delle norme igienico-sanitarie, per tentare di porre fine a quella che è una palese violazione di diritti fondamentali”.
“Come Forum bolognese dei movimenti dell’acqua sono anni che ci battiamo perché il diritto all’acqua sia garantito a tutti e tutte – si spiega in una nota – indipendentemente dalle proprie possibilità economiche e del territorio dove vivono, senza che nessuno abbia la possibilità di fare profitto su quello che è un bene comune. Proprio per questo motivo, quando lo scorso 14 agosto è stata staccata l’acqua alle scuole ex Ferrari, abitate allora come oggi, da più di sessanta persone non siamo potuti rimanere in silenzio. Notiamo con rammarico che, a tre mesi di distanza, la situazione non si è modificata”. Per questo la decisione di ricorrere all’esposto.