Acabnews Bologna

Erri De Luca in piazza Verdi libera: “Voi siete il futuro” [video+foto]

Nella serata di ieri lo scrittore ha partecipato all’iniziativa promossa da Cua e CampiAperti: “Qualunque autorità, di fronte a questa bella manifestazione, si accorgerà che è bene che questa piazza continui a vivere”.

13 Ottobre 2013 - 13:47

“Questo è il futuro. Voi siete il futuro”. Erri De Luca si rivolge così alle numerose persone che, nel pomeriggio e nella serata di ieri, hanno affollato la zona universitaria per l’iniziativa organizzata dal Cua e CampiAperti nell’ambito della campagna “I love piazza Verdi”: libera socialità, mercato dei produttori biologici e assemblea pubblica. “Qui non c’è niente di illegale”, dice lo scrittore, intervenendo al microfono. In questa piazza “si stanno vendendo delle merci sane, belle, ben prodotte e qua vicino, ad un prezzo onesto. Si stanno facendo delle cose perfettamente normali, non ancora autorizzate. Non ancora. Perchè io credo che anche una qualunque autorità, di fronte a questa bella, bella manifestazione di incontro promossa da questo tipo di gioventù, che abbassa l’età media di tutta la classe politica italiana- perchè questa è la classe politica italiana, questa che ha questa età adesso, questa è la classe politica che funziona in Italia- bene, di fronte a questa piazza si accorgerà che è bene che questa piazza continui a vivere. E’ semplicemente non ancora autorizzata”.

Iniziative come quella promossa in piazza Verdi, continua De Luca, sono “il segno sicuro che questo Paese ha un futuro. A volte mi dicono: ‘Che cosa dici ai giovani, che sono il nostro futuro?’. Io dico: niente, perchè i giovani non sono il nostro futuro, sono il loro futuro. E lo avranno comunque, lo avranno comunque, anche senza di me perchè il mio di futuro è bello che andato, bello che scaduto. I giovani sono il loro futuro. Questo è il futuro. Voi siete il futuro di questo Paese, prendetelo in mano, fatene quello che volete, non lo lasciate andare alla malora”.

Unica presenza stonata quella della presidente del quartiere San Vitale, Milena Naldi, che si è fatta vedere in piazza dopo che proprio ieri mattina aveva arricchito la sua collezione personale di pessime dichiarazioni [12] sulla vita della zona universitaria: in questo caso, l’esponente di Sel ha criticato l’idea di portare il mercato in piazza Verdi (iniziativa già proposta da CampiAperti  ma senza trovare risposte da parte dell’amministrazione) perchè il Cua e l’associazione di produttori hanno agito “senza permessi” e perchè, solito ritornello, “per certe cose bisogna partecipare ai bandi”. Chissà se Naldi ha ascoltato le parole di De Luca. Chissà se le hanno suggerito qualcosa di “sinistra, ecologia e libertà”.

> Guarda le foto dell’iniziativa:

http://www.flickr.com/photos/zicphoto/sets/72157636475568513/show/

> Due video con l’intervento di Erri De Luca: