Editoriale

Editoriale / Grazie per la ruspa: è giusto così

Un sincero ringraziamento a chi ha pensato di mandarla in via Fioravanti, perchè la ruspa usata per sgomberare l’Xm24 spazza via un enorme cumulo di menzogne, ipocrisie e doppiezze. La ruspa democratica è uguale alla ruspa di Salvini. Spiana la strada: verso il Papeete.

06 Agosto 2019 - 09:22

Grazie, grazie e ancora grazie a chi ha pensato di far arrivare in via Fioravanti, insieme alla cavalleria, anche un escavatore. Chiamiamola ruspa, che si fa prima. E’ giusto così. Grazie, davvero, perchè quella ruspa non serve solo a superare una barricata e a sperare così di poter spazzar via la storia, il presente e il futuro di Xm24. Quella ruspa, innanzitutto, spazza via un enorme cumulo di menzogne, ipocrisie, doppiezze, lacrime di coccodrillo e chiacchiere buone per qualche dichiarazione alla stampa e qualche mortifera seduta di Consiglio comunale. La ruspa democratica è uguale alla ruspa di Salvini. Schiaccia, demolisce, passa sopra, tritura ciò che si trova davanti. “Andrà tutto per il meglio. Nella migliore tradizione bolognese”, dichiarava il sindaco Merola meno di una settimana fa. E come dargli torto, oggi? La migliore tradizione bolognese è sotto gli occhi di tutti: questa città, questa amministrazione, firmano l’ennesimo sgombero con il puntuale risultato di impoverire il tessuto sociale e culturale alimentando solitudine e speculazione. Questo è, il sapore non migliora neanche se lo anneghi nel ragù.

Ruspaaa! – rutta Salvini.
Ruspaaa! – è l’eco che risuona nelle strade di Bologna.

Nei mesi scorsi girava voce che l’ipotesi di uno sgombero dell’Xm24 stesse diventando sempre più concreto perchè il Pd bolognese, vedendo quanto accadeva in altre città, non volesse correre il rischio di fare una figura di merda lasciando al Viminale di Salvini la chance di un intervento agostano contro il centro sociale. Insomma, con le elezioni regionali alle porte, nel Pd c’era una gran paura di vedersi superare a destra dalla Lega. Ecco, il rombo della ruspa messa in moto stamattina in via Fioravanti chiude il cerchio. Un rumore che si confonde con gli ululati degli sciacalli di ogni singolo partito della destra che, a tempo di record, già esultano sguaiati e cantano vittoria: ‘cari’ strateghi del Pd, forse qualche domanda dovreste farvela.

Mentre in Bolognina si fa il lavoro sporco, non sappiamo su quale spiaggia stia trascorrendo le vacanze il sindaco Merola. Ma al Papeete, se sei del giro giusto, c’è sempre posto.