Acabnews Bologna

“Disoccupati a spalare la neve? Non ci si approfitti del disagio”

A Imola approvata una proposta del M5s per proporre a disoccupati e cassintegrati il servizio di pulizia strade in caso di neve. Il csa Brigata36: “Ricerca di manodopera gratuita spacciata per solidarietà”.

17 Dicembre 2013 - 19:46

Il Movimento 5 Stelle imolese ha di recente avanzato una mozione, approvata quasi all’unanimità dal Consiglio comunale, per proporre a residenti disoccupati e cassintegrati il servizio di pulizia strade dalla neve. Una proposta apparentemente lodevole. Peccato che non preveda alcuna modalità di retribuzione per chi effettui il lavoro.

Se si trattasse effettivamente di un lavoro non retribuito questo modo di affrontare disoccupazione e cassintegrazione sarebbe veramente pericoloso, perché non considererebbe gli ammortizzatori sociali come diritti, ma come motivo di debito verso la società. Sarebbe assurdo che il Comune approfittasse del disagio delle persone per ottenere manodopera gratuita, spacciandola per solidarietà. Riteniamo che sarebbe gravissimo considerare le persone più colpite dalla crisi, e per questo beneficiarie degli ammortizzatori sociali, come un peso per la comunità. Una pubblica istituzione non dovrebbe permettersi di lanciare simili messaggi. Auspichiamo un’equa retribuzione per chi effettuerà questo servizio, altrimenti richiediamo un passo indietro da parte dell’amministrazione comunale.

C.s.a. Brigata 36 (Imola)