Social Log: “Invitiamo collettivi, sindacalismo di base, solidali alla nuova Assemblea popolare per il diritto all’abitare domenica 18 ottobre’015 alle 16 sugli scalini del Pincio”.
Convochiamo una nuova Assemblea Popolare per il Diritto all’Abitare a Bologna e poniamo al centro della discussione l’importanza di continuare ad organizzarsi contro sfratti e sgomberi, e rilanciare una piattaforma di lotta del movimento per il diritto all’abitare che rivendichi il primato della povertà nella redistribuzione delle ricchezze sociali e delle risorse pubbliche.
Dopo il primo tavolo interistituzionale comune e prefettura in cui abbiamo avanzato la necessità di una moratoria immediata degli sfratti vogliamo continuare a dare battaglia e far sì che se una moratoria non viene dalle autorità venga direttamente praticata dal bassa tramite resistenza e solidarietà.
Dalle occupazioni abitative arriva l’appello alla solidarietà e alla difesa dagli sgomberi. Dopo mesi e mesi di occupazione dentro gli edifici un tempo vuoti oggi c’è un mondo di mutuo soccorso, solidarietà reciproca, e autoproduzione di welfare a costo zero per la comunità e aperto al territorio e ai suoi abitanti. Tanta strada è stata fatta, tanta dignità riconquistata e non si torna indietro!
Dalla manifestazione promossa dai bambini e dalle bambine delle occupazioni per inaugurare il SAIE, la fiera dei palazzinari e speculatori del cemento, è stato lanciato con forza la necessità di riprendere la battaglia contro il Piano Casa e il suo infame articolo 5, unica parte del decreto Lupi ad aver davvero funzionato! Il Piano Casa è stato ormai riconosciuto dall’opinione pubblica come un totale fallimento e la sua abolizione completa a partire dall’articolo coercitivo e punitivo che toglie acqua, luce e residenze è più che mai una necessità di interesse collettivo.
“Prima i poveri!” quindi anche per ricordare a tutti e tutte la pericolosità sociale del progetto leghista che vorrebbe scatenare anche nel nostro territorio una guerra tra poveri contrapponendo italiani e stranieri per continuare a far lucrare le cricche di speculatori sulla nostra pelle. D’altronde i leghisti degli “italiani poveri” non se ne preoccupano se non per fare propaganda, noi invece siamo gli unici a impedire con la forza della solidarietà che persone di qualsiasi nazionalità vengano sbattute in strada dopo lo sfratto.
La lotta per il diritto all’abitare dimostra concretamente come l’unità tra sfruttati, sfrattai e occupanti di qualsiasi origine sia la migliore risorsa che abbiamo per poter vincere una dura e lunga battaglia che dice chiaramente: casa, reddito e dignità per tutti e tutte!
Invitiamo collettivi, sindacalismo di base, solidali alla nuova Assemblea Popolare per il Diritto all’Abitare domenica 18 ottobre alle 16h sugli scalini del Pincio – via Indipendenza ingresso Montagnola!
Difendere le occupazioni abitative!
Resistere agli sfratti!
Abolire articolo 5!
Assemblee Occupanti e Inquilini Resistenti con Social Log