Acabnews Bologna

Dal Sabin occupato blitz in stazione

Gli studenti del liceo di via Matteotti: “Occupato un binario, poi blocchi del traffico” verso la giornata del 6 dicembre. In vista della stesso appuntamento, gli “Student* in mobilitazione” hanno chiuso simbolicamente l’Unicredit di via Indipendenza.

04 Dicembre 2012 - 18:39

Oggi, martedì 4 dicembre, noi occupanti del liceo Sabin, in un centinaio, abbiamo deciso di scendere in strada per portare anche all’esterno le nostre motivazioni. Partendo dal liceo siamo andati in stazione dove abbiamo occupato il binario 10 interrompendo il normale flusso dei treni.

In seguito a quest’azione il corteo si è diretto verso il nuovo Comune, portando sotto uno dei palazzi del potere tutta la nostra rabbia verso chi svende il nostro futuro ai privati. Ci siamo poi diretti verso la nostra scuola continuando con i blocchi del traffico per tutta via Carracci.

Dopo l’azione di oggi continua l’occupazione del Liceo Sabin, è indetta per oggi l’assmblea delle scuole alle 17 verso l’appuntamento di giovedi 6 dicembre, giornata nazionale di mobilitazione, che ci vedrà dalle ore 9 in P.zza XX Settembre per lo sciopero sociale insieme a tutte le altre scuole in mobilitazione.

BLOCCHIAMO TUTTO
STRIKE AGAIN

Assemblea Sabin Occupato

* * * * * * * * * *

Qualche decina di “studenti in mobilitazione” hanno tenuto questo pomeriggio una conferenza stampa davanti la sede Unicredit di via Indipendenza. Gli studenti hanno simbolicamente chiuso la banca, che a Bologna simboleggia quei “palazzi del potere” che in tutta Italia quel giorno saranno sanzionati, con nastro bianco e rosso e attacchinato uno striscione con scritto “Basta banche, soldi a student* e precar*”.

Gli student* hanno lanciato la giornata di Sciopero Sociale del 6D. L’appuntameno è già per domani, mercoledì 5 novembre, alle 18.00 al 38 di via Zamboni che verrà Occupato per costruire il “Merito Block” e la coreografia del corteo.

Il 6 la giornata comincerà dalle 8.00 quando gli student* usciranno dall’università Occupata per dare vita a dei picchetti in alcune facoltà di  via Zamboni, per bloccare quella che è la quotidiana routine accademica e generalizzare la giornata di Sciopero Sociale. I picchetti convergeranno alle 10.30 nel concentramento universitario di piazza Verdi, dove si partirà in corteo, per poi congiungersi nel corso della mattinata con il corteo degli studenti medi che partirà alle ore 9.00 da piazza XX Settembre.

Una giornata quella del 6D che vedrà gli studenti e le studentesse non solo riportare nelle strade della città la pratica del blocco, ma che punterà con forza e determinazione, come nel resto d’Italia, ai “palazzi del potere”, chiaramente nelle declinazioni che questi assumono sui vari territori.

Student* in mobilitazione