Acabnews Bologna

Dal Comune 70.000 euro per gli “assistenti civici”

Questo lo stanziamento per bando e corsi di formazione. Ma, come chiesto dal Pdl, potrebbe aggiungersi anche la dotazione di fotocamere e videocamere. La Lega, intanto, incassa la convocazione di un Consiglio comunale straordinario sulla sicurezza.

04 Settembre 2013 - 18:38

Ben 70.000 euro. E’ questo lo stanziamento, gia’ chiesto dal settore Coordinamento con i Quartieri, che il Comune di Bologna si prepara a sborsare per dare il via al bando e ai corsi per il ritorno dei cosiddetti “assistenti civici”. La spesa, però, potrebbe addirittura crescere. Il Pdl, infatti, chiede di dotare i volontari di fotocamere e videocamere “per riprendere gli autori di reati o atti vandalici”. Ipotesi che la Giunta non esclude: “Nel regolamento non abbiamo previsto dotazioni, se non la pettorina di riconoscimento, ma valuteremo una strumentazione che possa aiutare a una rapida segnalazione”, afferma infatti l’assessore Luca Rizzo Nervo.

A Palazzo D’Accursio, nel frattempo, sulla  sicurezza si continua a dar corda alla Lega nord. I capigruppo, infatti, hanno accolto la richiesta del Carroccio di convocare un Consiglio comunale straordinario sul tema, che probabilmente si svolgerà lunedì 23 settembre.