Acabnews Bologna

Crolla controsoffitto al Serpieri, la rabbia degli studenti

Il crollo causato da una perdita d’acqua. Il C.ollettivo Au.torganizzato S.erpieri: “Ennesimo esempio di come chi di dovere continua a trascurare in maniera estremamente esplicita l´edilizia scolastica e la sicurezza di chi vive la scuola”.

09 Febbraio 2013 - 14:28
Foto diffusa dal collettivo

Oggi, 9 febbraio, gli studenti e le studentesse dell´’istituto Serpieri all’arrivo a scuola hanno trovato un’altra delle insolite sorprese: un´ ingente perdita d´acqua dalle tubature si è espansa dal primo piano al piano terra causando il crollo di una parte del controsoffitto, danneggiando inoltre l´impianto elettrico determinando quindi l´impossibilità di utilizzo dell´istituto.

Sospese le lezioni, gli studenti sono stati radunati in palestra e successivamente mandati a casa con l´incertezza di poter rientrare nella propria scuola la settimana prossima.

Un ennesimo esempio di come chi di dovere continua a trascurare in maniera estremamente esplicita l´edilizia scolastica e la sicurezza di tutte le persone che vivono la scuola ogni giorno.

Ci è stato raccontato che lo stabile ospitante l’auletta autogestita dagli studenti e dalle studentesse è inagibile per ragioni futili e non riscontrabili tali da portarci a pensare che quello sia l´unico edificio sicuro. Ma la pazienza degli studenti è finita:

Vien giù la scuola, la scuola delle sicurezze europee, la scuola che per tanti anni ci è stato detto essere un baluardo, oltre che un esempio per le altre scuole di Bologna, un modello da seguire…

Beh dopo stamani una sola parola racchiude tutti i sentimenti di noi studenti e studentesse del Serpieri : RABBIA.

Loro nei palazzi del potere, noi nei palazzi a pezzi, loro in poltrone di pelle, noi su sedie sgangherate, noi sacrifici alla fine del mese loro non sanno neanche cosa siano ma nonostante questo una altra cosa non ci accumuna alla governance scolastica:la determinazione delle nostre lotte non si fermerà davanti a una scuola chiusa e una finestra sbarrata.

il #15Febbraio, giornata di mobilitazione nazionale, scenderemo in piazza anche per portare questi contenuti nelle strade bolognesi ribadendo il nostro totale dissenso alle politiche d’austerity, che nella specificità del caso ne riporta i suoi disastrosi effetti.

C.ollettivo Au.torganizzato S.erpieri