Acabnews Bologna

Continua #Occupymensa: “Pronti a nuovi passaggi di lotta”

Anche oggi pasto a 1€ all’interno della struttura di piazza Puntoni, mentre l’Università “si è finalmente decisa ad aprire un tavolo di confronto”. Ma la campagna non si ferma: “Ci vediamo il 2 aprile con il super-menù!”.

26 Marzo 2014 - 17:18

Da oltre sei mesi siamo diventati una presenza familiare alla mensa più cara d’Italia. Una campagna nata da una delle tante assemblee in Piazza Verdi, fatta per parlare dei nostri bisogni e per far nascere nuovi percorsi di lotta all’interno e ai bordi dell’università.

Partendo dagli apericena in via Zamboni, che denunciavano il caro-mensa, organizzati tra maggio e settembre, siamo poi partiti con una vera e propria stagione di lotta che ci ha visti per tutto l’autunno/inverno impiegati nella distribuzione di pasti a 1 euro contro i 7 euro proposti dalla mensa. Queste iniziative hanno visto la partecipazione di migliaia di studenti.

Il percorso è proseguito con le autoriduzioni dell’11 dicembre e del 5 marzo, in cui centinaia di studenti e studentesse si sono presi un pasto completo a soli 3 euro. Annunciamo già da adesso che il 2 aprile prossimo torneremo a proporre il nostro ormai classico super menù!!

Abbiamo già ottenuto qualcosa. L’Università si è finalmente decisa ad aprire un tavolo di confronto con gli studenti per parlare dei bisogni di chi vive e studia nel tempo della crisi.

Ora la lotta va avanti e porteremo a questo tavolo le nostre rivendicazioni con determinazione. Per questo, ogni mercoledì saremo in mensa con iniziative, più o meno radicali, che vadano nella direzione della riappropriazione di qualcosa che ci spetta. A ogni iniziativa, raccoglieremo le firme degli studenti che saranno poi presentate al tavolo come testimonianza dei problemi legati ai bisogni che vengono sempre più ridotti o negati da un’Università-azienda sempre volta alla privatizzazione.

Crediamo che ER.GO e Alma Mater abbiano i mezzi per risolvere questo problema e che debbano accantonare la logica del profitto, sempre più centrale nell’università odierna.

Porteremo questa battaglia fino in fondo e, se sarà necessario, siamo pronti a nuovi passaggi di lotta per prenderci quello che ci spetta!

Ci vediamo il 2 aprile con il super menù!!

#Occupy Mensa is back!