Cinque le assoluzioni. Un banchetto dell’organizzazione giovanile di An fu “accolto” in piazza Verdi da un lancio di uova.
Arrivano cinque assoluzioni e quattro condanne, a sette mesi, per una contestazione che il 5 novembre 2003 prese di mira un banchetto di Azione universitaria in piazza Verdi. Furono lanciate uova e ci furono alcuni momenti di tensione, con tanto di intervento da parte delle forze dell’ordine (una poliziotta arrivò addirittura ad estrarre la pistola: poi spiegò di averlo fatto per infilarla sotto la cintura, temendo le venisse sottratta…).
Le condanne, decise questa mattina, si riferiscono ai reati di violenza privata e resistenza a pubblico ufficiale. Gli antifascisti sono stati assolti dall’accusa di lesioni agli agenti mentre altri reati contestati, per il lancio di uova e la manifestazione non autorizzata, sono finiti in prescrizione. La contestazione scattò quando gli attivisti di centri sociali e collettivi, in piazza Verdi per un’iniziativa pubblica contro gli alloggi pubblici lasciati sfitti, decisero di non accettare la presenza dei giovani di An nel cuore della zona universitaria.