Acabnews Bologna

Chi può pulire duemila metri quadri in sei ore e mezza?

La missione impossibile è quella richiesta a quattro lavoratrici della cooperativa Euro Promos, che ha in appalto la pulizia del palazzo prefettizio. Ieri hanno scioperato, SiCobas in presidio in piazza Roosevelt.

07 Giugno 2014 - 14:15

IL S.I.COBAS IN LOTTA DENTRO IL PALAZZO PREFETTIZIO:

Comunicato S.I.Cobas lavoratrici delle pulizie alla prefettura di Bologna

Presidio in prefettura (foto SiCobas)Oggi venerdì 6 giugno a Bologna 4 lavoratrici delle pulizie della cooperativa Euro Promos aderenti al S.I.Cobas hanno scioperato per richiedere il rispetto dei loro diritti. La cooperativa di Udine ha in appalto a Bologna la pulizia di diverse sedi amministrative della città felsinea, ma ciò non sembra di per sè garantire alcun rispetto dei diritti di queste lavoratrici.

Le 4 lavoratrici dovrebbero pulire i 2000 mt del palazzo prefettizio bolognese con i suoi 78 uffici e più di una dozzina di bagni in sole 6 ore e mezzo settimanali. Tutto il tempo che mettono in più semplicemente non viene pagato.

Nonostante l’ istituzionalità delle sedi (Prefettura e Commissariato di santa Viola) in cui l’appalto si svolge la cooperativa Euro Promos si è potuta permettere di impiegare per mesi queste operaie senza nemmeno regolarizzare il loro contratto, con tutte le conseguenza che un contratto di lavoro non ritenuto valido crea ad uno straniero residente nel nostro territorio.

Dopo una prima giornata di sciopero , il Sindacato Si.Cobas è stato convocato dalla Prefettura che ha assicurato di provvedere alla regolarizzazzione di tale situazione.

Sindacato Intercategoriale Cobas