Acabnews Bologna

Centinaia in piazza “per difendere Kobanê ed essere Kobanê” [foto]

Corteo da piazza XX Settembre a piazza Maggiore. I canti della tradizione curda si alternano a “Bella ciao” per esprimere solidarietà ai combattenti e alle combattenti curde delle Ypg/Ypj che nel Rojava si stanno opponendo all’Isis.

01 Novembre 2014 - 18:47

cur2“Difendere Kobanê per essere Kobanê” e “Con la rivoluzione libertaria del Rojava”. Sono alcuni degli striscioni dietro ai quali, a Bologna, oggi pomeriggio centinaia di persone hanno manifestato in occasione della giornata mondiale di solidarietà con i combattenti e le combattenti curde delle Ypg/Ypj che nel Rojava si stanno opponendo all’offensiva dell’Isis. L’appello a manifestare era partito dalla comunità curda dell’Emilia-Romagna, molto numerosa oggi in piazza, con l’adesione di diverse realtà cittadine. Il corteo è partito da piazza XX Settembre per percorrere via Indipendenza  e via Rizzoli, andandosi a concludere in piazza Maggiore. I canti della tradizione curda si sono alternati a “Bella ciao”, mentre dal sound system si sono susseguiti interventi contro il Califfato e contro il premier turco Erdogan.

cur1In particolare, dalla testa del corteo si sono ribadite le rivendicazioni poste alla base dell’appello lanciato dai curdi: disarmare l’Isis e isolare gli Stati che lo sostengono (Arabia Saudita, Qatar, Turchia); aprire un corridoio al confine turco che consenta aiuti umanitari e rifornimenti alle forze di difesa curde che stanno eroicamente difendendo Kobane; riconoscere l’autonomia democratica del Rojava in Siria, “esempio di autogoverno e convivenza pacifica fra popoli, religioni e culture diverse” contro il totalitarismo dell’Isis; togliere il Pkk dalla lista delle organizzazioni “terroristiche” e proseguire il negoziato con Öcalan.