Acabnews Bologna

Carcere minorile, sul tavolo il raddoppio della capienza

“Perplessità” del garante dei detenuti, che torna a intervenire anche sulla situazione alla Dozza: con la canicola l’ora d’aria resta tra le 13.30 e le 15.30 e ai detenuti continua a non essere concesso comprare ventilatori.

03 Luglio 2019 - 16:05

“Non c’è un cronoprogramma ma è un’ipotesi di cui si parla, anche se ancora non ci sono comunicazioni ufficiali”. Così ieri il garante comunale dei detenuti Antonio Ianniello ha riferito che è sul tavolo un’ampliamento, da 22 a 44 posti del carcere minorile del Pratello: “Pensare di raddoppiare la capienza – ha detto – senza incrementare l’organico, suscita non poche perplessità perché le difficoltà lavorative si acuirebbero e diminuirebbero le attenzioni nei confronti dei ragazzi, in una struttura che ha inadeguatezze strutturali croniche”.

Il Garante è tornato a intervenire anche sulla Casa circondariale della Dozza, dove anche questa estate il caldo provoca gravi disagi. “Situazione critica che ciclicamente si ripete”, ma (anche qui) “l’inadeguatezza strutturale”, così come “le difficoltà organizzative non consentono di fare più di tanto”. A quanto pare non si fa neanche poco, però, considerando che l’ora d’aria, effettuata in un’area completamente cementata, anche in questi giorni di canicola è tra le 13.30 e le 15.30 e ai detenuti continua a non essere concesso nemmeno acquistare “ventilatori autoalimentati”. Condizionatori? Il garante conferma che finanziamenti ministeriali per acquistarne “sono da escludere”