Acabnews Bologna

Cambia l’appalto per le pulizie all’Holiday Inn, scioperano le lavoratrici

Si Cobas: “Tutelare i 15 posti di lavoro in gioco” nell’albergo in zona Pilastro. Da tempo sarebbero pagate meno ore di quelle effettivamente prestate.

01 Dicembre 2015 - 12:14

Holiday Inn (foto Si Cobas)

E’ in corso lo sciopero delle lavoratrici addette alle pulizie presso l’hotel Holiday Inn di Via del Commercio Associato – Bologna.

Da tempo le lavoratrici lamentano tempi e carichi di lavoro eccessivi oltre al fatto che troppo spesso i cedolini paga riportano meno ore di quelle effettivamente prestate (e comunque sempre inferiori a quelle che dovrebbero svolgere contrattualmente).

A ciò si aggiunge che, improvvisamente, nella giornata di ieri, ci è stato comunicato che si sarebbe verificato un cambio di appalto nella giornata seguente.

Pertanto, l’obiettivo diventa di far assumere tutte le lavoratrici nella società subentrante con contratti a tempo indeterminato, senza periodo di prova, con gli scatti di anzianità maturati, facendo applicare il contratto collettivo Turismo pubblici esercizi (il più idoneo per il settore e decisamente più favorevole e in linea con la media dei salari del settore in luogo dell’attuale CCN).

Un presidio è attualmente in corso presso l’Hotel Holiday Inn e non si escludono altre iniziative al fine di tutelare i 15 posti di lavoro in gioco.

SI Cobas Bologna