Attualità

Caltanissetta / Tutta Niscemi in sciopero contro il Muos

Molto riuscito lo sciopero, tanti i negozi chiusi in solidarietà alla lotta No Muos. Prosegue la 3 giorni di iniziative, e per agosto è previsto un campeggio di lotta.

31 Maggio 2013 - 16:31

31 maggio, scioperano i niscemesi. E con loro tantissimi siciliani giunti a Niscemi, ancora una volta, per ribadire il loro No al Muos, alla guerra, alla devastazione. 5000 in corteo stamattina per le vie della città.

Ma soprattutto grande riuscita dello sciopero lanciato per la mattinata di oggi. Chiuse le saracinesche della maggior parte degli esercizi commerciali. La solidarietà espressa chiudendo i propri negozi. E anche attraverso avvisi in cui i negozianti chierivano “chiuso per solidarietà al movimento NoMuos!” . Eloquente inoltre l’atteggiamento di chi, non avendo risposto inizialmente all’appello per lo sciopero, aderisce simultaneamente chiudendo le proprie botteghe al momento del passaggio del corteo.

Solidarietà contagiosa quindi oggi a Niscemi. Sintomo di un nuovo allargamento della battaglia, di una sua potenziale generalizzazione. Nonostante naturali e “fisiologiche” difficoltà il movimento e la “sua” lotta hanno innescato un contagio, radicamento potenziale di istanze, pratiche e legami.

L’adesione allo sciopero di oggi apre infatti una nuova fase, quella in cui Niscemi, quel territorio, si fa comunità e da comunità potrà rilanciare, rafforzando la lotta di chi ormai da mesi affronta la violenza del discorso e della repressione delle controparti interessate alla realizzazione dell’opera.

I territori si mobilitano dunque e come in ValSusa ridefiniscono campi e categorie dello scontro con chi devasta, saccheggia e specula su di essi. O almeno vorrebbero… NoMuos permettendo….

(da Infoaut)

 

> Ascolta gli audio: