Acabnews Bologna

Buonanotte alla zona universitaria, in arrivo il secondo round

Il Comune prepara una nuova ordinanza, stavolta “contro l’abuso di alcol”, dopo quella sugli orari di chiusura dei locali poi mitigata da un accordo con gli esercenti.

02 Luglio 2015 - 19:49

Movida, cocktail, drinks (foto di Richard Audet)Non sono ancora stati resi i contenuti, ma a Palazzo d’Accursio è in gestazione un nuovo giro di vite sulla movida nella cittadella universitaria, incentrato specificamente, a quanto pare, sul contrasto all’abuso di alcol. A giorni dovrebbe arrivare la firma di Merola.

Stamattina intanto l’assessore all’Economia ha incontrato il neonato comitato dei gestori dei locali, che recentemente ha siglato un accordo con l’amministrazione concordando  una serie di deroghe al coprifuoco imposto dalla precendente ordinanza, qualla emanata dal Comune a inizio giugno: sabato potranno somministrare bevande alcoliche fino alle 3, da martedì a giovedì fino alle 2, domenica e lunedì fino all’una. In cambio, gli esercenti devono impegnarsi a “evitare offerte speciali che ne favoriscano il consumo di alcolici” e a prevedere “attività di cura, manutenzione e tutela igienica dell’area prospiciente il proprio esercizio al fine di migliorarne la vivibilità e la fruibilità e a mitigare l’impatto che la propria attività determina nei confronti dei residenti”.