Acabnews Bologna

Bolognina, “abbiamo impedito l’agibilità dei neofascisti”

Il comunicato di Bologna Antifascista che sabato ha disturbato la fiaccolata promossa dal Quartiere. Antidegrado costretti ad accorciare il percorso previsto.

11 Novembre 2013 - 11:27
(repertorio)

Sabato abbiamo attraversato la Bolognina in occasione della manifestazione “antidegrado” e contro lo spaccio indetta dalle rappresentanze politiche del quartiere, che poco hanno a che fare con il tessuto sociale attivo che lo vive.

Questo tipo di iniziativa, anziché affrontare i nodi reali del disagio sociale, proponeva una narrazione che apre le porte all’intervento di gruppi neofascisti, che infatti si sono presentati in quartiere.

Con la nostra presenza abbiamo impedito che i fascisti avessero agibilità pubblica in Bolognina. Crediamo che, oltre a questi gruppuscoli di nazifascisti nostalgici, siano altrettanto pericolose le inquietanti fiaccolate che dietro la denuncia del degrado fomentano l’intolleranza.

Tutto ciò sposta l’attenzione dai reali problemi che viviamo tutt* come la casa e il reddito a cui noi rispondiamo con l’occupazione di spazi, l’autogestione e meccanismi di socialità e convivialità dal basso.

Bologna Antifascista