Acabnews Bologna

Bibliotecari precettati per lavorare in Salaborsa la domenica

Gli operatori rifiutano i turni festivi, l’Istituzione Biblioteche risponde mandando ordini di servizio a raffica. A fine marzo finisce la sperimentazione, ma il Comune, forte della sponsorizzazione Hera, vuole riprendere in autunno.

14 Marzo 2013 - 20:14

Dopo il 24 marzo la biblioteca di Piazza Nettuno sospenderà le aperture domenicali, ma l’amministrazione ha tutta l’intenzione di riprenderle in autunno. I soldi finora ce li ha messi Hera, sponsorizzando l’operazione per 65mila euro.

Accade però che molti, tra il personale, non siano affatto contenti di lavorare di domenica. Tutte queste aperture sono state possibili sono perché l’Istituzione Biblioteche non si è fatta scrupolo di precettare i lavoratori. “Sono stato costretto a procedere con ordini di servizio che hanno riguardato il 60% degli operatori”, dice il direttore Pierangelo Ballettini. Gli ordini emessi sarebbero stati finora una trentina.

Ogni domenica sono stati impieganti 14 operatori della cooperativa Working,  quattro dipendenti comunali, e qualche altro lavoratore che proviene da diverse biblioteche cittadine.