Acabnews Bologna

“Basta accampamenti abusivi”, ondata di sgomberi in vista

Il sindaco Merola: “A breve l’amministrazione interverrà sulle aree comunali per ripristinare la legalità e, nel frattempo, stiamo incontrando le proprietà di quelle private”.

07 Aprile 2014 - 10:12

Ondata di sgomberi in arrivo a Bologna. Ad annunciarla è il sindaco in persona, Virginio Merola, dando sponda in Consiglio ad una interrogazione della Lega nord. “Sto effettuando in prima persona, assieme alla Polizia municipale, una serie di sopralluoghi in zone occupate abusivamente o a rischio di accampamenti abusivi da parte di senza fissa dimora”, ha spiegato Merola. “Molte di queste situazioni riguardano aree di proprieta’ comunale su cui a breve l’amministrazione interverra’, ripristinando la situazione di legalita’- continua il sindaco- altre (terreni, immobili) invece di proprieta’ privata”.

Ecco perchè “ho già avviato una serie di incontri con alcune proprietà affinchè, nei tempi più rapidi e di concerto con le forze dell’ordine, si possa non solo ripristinare le condizioni di sicurezza con riguardo alla pubblica e privata incolumità ma bonificare, riqualificare le stesse aree onde evitare il ripetersi del fenomeno”. Solo pochi giorni fa un giovane senza dimora, originario del Marocco, si è tolto la vita: senza permesso di soggiorno, alla scadenza del Piano Freddo sarebbe ritornato per strada.