Acabnews Bologna

Atlantide, “determinate più che mai” [foto]

Ieri sera partecipatissima assemblea per dare il via alla “(r)esistenza” contro lo sfratto di Atlantide. Quasi 1.000 firme raccolte e presto protesta in Consiglio comunale, intanto una delle associazioni selezionate dal bando ha deciso di rinunciare.

10 Gennaio 2013 - 12:45

E’ con un’assemblea partecepatissima, che ha letteralmente stipato la sala conferenze del Baraccano, che ieri sera è iniziata la “(r)esistenza” di Atlantide contro il rischio di uno sfratto dal Cassero di porta Santo Stefano. “Siamo piu’ determinate che mai a restare in quello spazio, lo dobbiamo alle persone che lo hanno attraversato-  afferma un’Atlantidea aprendo l’assemblea- a quelle che ancora non hanno avuto la possibilita’ di attraversarlo e  a quelle che sono qui stasera”.

Una buona notizia, intanto, è già arrivata. Le Atlantidee, infatti, hanno spiegato di aver scritto una lettera alle associazioni che nel bando di assegnazione pubblicato dal quartiere Santo Stefano sono arrivate prima delle realtà che da oltre dieci anni fanno vivere il Cassero. “Finora è arrivata la risposta di una di queste, che ha deciso di uscita dalla cordata di associazioni che ha partecipato alla selezione- si è riferito nel corso dell’assemblea- e non occupera’ gli spazi di Atlantide, ovviamente ora ci auguriamo ed aspettiamo che anche le altre facciano lo stesso”. Tra le prime iniziative da mettere in campo per ribadire che nessun bando di assegnazione può prevalere sulla storia del Cassero di Santo Stefano e la ricchezza sociale prodotta lì ogni giorno, le Atlantidee hanno proposto una protesta in Consiglio comunale. Sono già quasi 1000, intanto, le firme raccolte con la petizione promossa da Atlantide a partire dal 28 dicembre.

* * * * * * * * * *

> Riceviamo in data 11 gennaio:

Gentilissimi,

ho visto che è circolata la notizia secondo la quale l’Associazione MondoDonna, che si è presentata in rete con Xenia per l’assegnazione dello spazio del Cassero di Porta S. Stefano si sarebbe ritirata a seguito della mobilitazione di Atlantide. Voglio precisare che l’Associazione MondoDonna si è ritirata per divergenze soppravvenute con Xenia, nel periodo intercorso tra la pubblicazione del bando e l’assegnazione dello spazio. I motivi della rinuncia di MondoDonna non sono quindi correlati alla posizione di Atlantide.
Chiedo quindi che venga resa pubblica questa precisazione.

Grazie e cordiali saluti

Marzia Casolari – Xenia