Acabnews Bologna

Altra ordinanza: stavolta al Borgo Panigale-Reno

Giro di vite su orari, vendita di alcolici e consumo di bevande in vetro in piazza Giovanni XXIII, piazza Bonazzi, via Leonardo da Vinci, via Nullo Baldini e alcuni tratti di via Emilia Ponente, via Battindarno e via Tommaseo.

31 Luglio 2019 - 17:52

Ennesima ordinanza firmata dal sindaco di Bologna, Virginio Merola, stavolta su alcune aree del quartiere Borgo Panigale-Reno: piazza Giovanni XXIII, via Emilia
Ponente (nel tratto fra via Triumvirato e via Battindarno), via Battindarno (nel tratto fra via Emilia Ponente e via Lemonia), via Leonardo da Vinci, via Nullo Baldini, via Tommaseo (fino al civico 2) e piazza Bonazzi. “La decisione è stata presa a seguito delle segnalazioni di disagio e disturbo alla quiete e per consolidare il miglioramento delle condizioni di vivibilità nelle aree”, dice il Comune, “dopo avere verificato gli effetti positivi raggiunti attraverso provvedimenti analoghi in altre aree della città, per esempio in Bolognina e via Emilia Ponente”. L’ordinanza è in vigore per 30 giorni a partire da oggi. Gli esercizi di vicinato, le medie strutture di vendita del settore alimentare e misto e i produttori agricoli devono chiudere dalle 21 alle 7. I laboratori artigianali del settore alimentare devono chiudere dalle 22 alle 7. Inoltre per tutti gli esercizi di vicinato, medie strutture di vendita del settore alimentare e misto, produttori agricoli e laboratori artigianali alimentari, l’ordinanza “vieta di detenere bevande alcoliche di qualsiasi gradazione refrigerate allo scopo di venderle in qualsiasi contenitore in tutto il complessivo orario di apertura e per tutto il periodo di durata di validità dell’ordinanza”. Infine, il provvedimento vieta il consumo di bevande in contenitori di vetro in luoghi pubblici o di uso pubblico. I titolari degli esercizi interessati possono usufruire di deroghe agli orari di apertura se si impegnano a non detenere e vendere bevande alcoliche in qualsiasi tipo di contenitore durante tutto l’orario di apertura.