Attualità

Aldrovandi, da commissione Senato ok a processare Giovanardi

Il parlamentare Ncd accusato di diffamazione aggravata per quanto dichiarò nel 2013 a un programma radiofonico. Ora si attende il voto dell’aula.

01 Aprile 2015 - 16:05

Carlo Giovanardi (foto maryohmary)

La Giunta per le immunità del Senato ha dato l’autorizzazione a procedere nei confronti del senatore Ncd-Ap Carlo Giovanardi. Favorevoli Pd e M5S, contrario il centrodestra. Ora dovrà esprimersi l’aula di palazzo Madama.

Giovanardi è accusato di diffamazione aggravata su querela di Patrizia Moretti, madre di Federico Aldrovandi, per quanto il senatore disse nel 2013 al programma “La Zanzara” su Radio24.

Commentando la celebre foto che ritrae il cadavere del diciottenne su un letto d’obitorio, sostenne infatti: “Quella macchia rossa è un cuscino, non è sangue quello là… l’avevano appoggiato con la testa a un cuscino… non è sangue… ma neanche la madre ha detto che è sangue e neppure lo può dire perché non è così”.

Per l’omicidio di Federico sono stati condanati in via definitiva nel 2012 i quattro poliziotti che lo fermarono, in via dell’Ippodromo a Ferrara, all’alba del 25 settembre 2005. Scontati i pochi mesi di pena previsti, gli agenti sono tornati in servizio per la Polizia di Stato.

> Vai allo speciale su Federico Aldrovandi