L’iniziativa davanti alla sede del quartiere Santo Stefano, mentre la presidente di centrodestra teneva una conferenza stampa sulla vicenda di Atlantide.
“Baci in bocca per Ilaria”. E’ all’insegna di questo invito che stamattina, davanti al Baraccano, una sorta di flash mob ha accompagnato la conferenza stampa convocata dalla presidente del quartiere Santo Stefano, Ilaria Giorgetti, sulla vicenda Atlantide (non contenta dello sgombero, Giorgetti invoca il sequestro del cassero di porta Santo Stefano mentre un gruppo di residenti, assistiti da un avvocato – guarda caso ex consigliere comunale di Fi- intende chiedere i danni al Comune accusando l’amministrazione di averci messo troppo ad intervenire). In occasione della conferenza stampa, il Baraccano stamattina risultava blindato, con un cellulare della polizia e diversi agenti a presidio del portone di ingresso.
Questo non ha impedito i baci sotto il portico: iniziativa stimolata dalle parole di Giorgetti che, ieri, aveva rilasciato dichiarazioni degne di un altro secolo (“Bologna è una città cattolica, non vuol vedere come ieri con Marino a Roma due gay che si baciano mentre il sindaco li sposa”). Pochi giorni prima, la stessa Giorgetti aveva annunciato l’intenzione di denunciare Atlantide per l’accusa di omofobia: “Mi hanno insultato dandomi dell’omofoba e della fascista. Per questo ho deciso di partire con un esposto”. Giorgetti non ci sta: “Io contro gay e lesbiche? Ma figuriamoci, sono la prima a difendere le differenze di genere a patto che tutto venga fatto rispettando i principi della legalità”. I baci, però, quelli proprio no…
Durante la conferenza stampa, uno dei manifestanti è intervenuto per contestare le parole di Giorgetti e e annunciare l’iniziativa dei baci davanti al Baraccano; exploit che ha provocato un battibecco con i residenti presenti in sala.