Acabnews Bologna

A Lettere Consiglio sulle occupazioni, #SpazioAgliStudenti: “Una provocazione”

“Davanti alla richiesta di leggere un documento, il preside Marmo ha deciso di interrompere e annullare l’assemblea”, e il collettivo occupa l’aula.

11 Febbraio 2015 - 17:46

Spazio agli studenti (foto twitter @CuaBologna)Oggi, nell’aula 3 di via Zamboni 38 era stato convocato un consiglio della scuola di lettere e beni culturali e della biblioteca di scienze umanistiche di via Zamboni 36 per parlare del “problema” delle occupazioni studentesche.

Un incontro del genere, in concomitanza con la settimana di autogestione lanciata dalla campagna spazio agli studenti, rappresenta una chiara provocazione: un vero e proprio attacco ai percorsi politici, culturali e di autogestione che gli studenti stanno costruendo all’interno degli spazi universitari.

Come studenti della campagna #SpazioAgliStudenti, ci siamo sentiti in dovere di portare la nostra voce all’interno di quell’aula. Una voce che però si è trovata ancora una volta di fronte ad un muro.

Davanti alla richiesta di presenziare all’assemblea e, successivamente, di leggere un documento che desse la nostra visione rispetto alla questione “spazi , studenti e occupazioni”, il preside Marmo ha deciso di interrompere e annullare l’assemblea. Alla faccia della tanto millantata libertà di espressione!

Il sottrarsi, da parte di Marmo e del consiglio, ad un confronto con le istanze che volevano essere portate in quella sede rappresenta un segnale chiaro di come si voglia trattare la questione: erigere muri e ignorare i bisogni e la voce degli studenti!

Per questo motivo, dopo la vergognosa prestazione della dirigenza del 38, abbiamo deciso di occupare l’aula per una riunione operativa, da cui è emersa la necessità di rilanciare immediatamente con un’assemblea che lunedì prossimo affronti le problematiche degli spazi al 38 e 36.

Le rivendicazioni che portiamo avanti sono chiare: una gestione degli spazi universitari radicalmente diversa, dove i percorsi di autogestione trovino piena agibilità e che accolga le tante iniziative o laboratori che si stanno proponendo e portando avanti in questi mesi.

L’appuntamento è per lunedì 16 febbraio al 38 alle ore 18.00.

#SpazioAgliStudenti