Acabnews Bologna

A Kobane per “rompere l’isolamento”

Attivisti bolognesi di Ya Basta in partenza per la Carovana Internazionale nel Rojava dal 12 al 17 settembre 2015. Giovedì 3 al Tpo iniziativa di raccolta fondi.

03 Settembre 2015 - 13:17

Da Bologna a Kobane, verso la Carovana Internazionale in Kurdistan

20150627_192858-1[2]Una delegazione di sei attivisti bolognesi dell’associazione Ya Basta! Bologna si recherà nella seconda settimana di settembre nella città turca di Suruç (già bersaglio dell’attentato da parte di un kamikaze dell’ISIS al Centro Culturale Amara il 20 luglio 2015 in cui hanno perso la vita 32 ragazzi e ragazze), per partecipare alla Carovana Internazionale che dal 12 al 17 settembre darà un sostegno concreto e solidale all’esperienza dei cantoni del Rojava impegnati in una guerra quotidiana contro l’ISIS.

Obiettivo della Carovana Internazionale, a cui parteciperanno membri italiani ed europei di associazioni, sindacati, collettivi, partiti, ong e singoli cittadini, è sostenere la stabilità e la democrazia in Siria, rafforzando la lotta delle donne e degli uomini del Rojava contro il terrore dello Stato Islamico.

Rompere l’isolamento degli abitanti dei tre cantoni del Kurdistan siriano del Rojava, portare aiuti alla popolazione afflitta dal lungo assedio delle forze qaediste e jihadiste, ricostruire abitazioni, scuole e ospedali della città di Kobane sono i presupposti per veder affermare la libertà, i diritti umani, l’autodeterminazione delle donne dopo un anno di attacco da parte delle milizie del califfato che hanno tentato invano di abbattere il progetto laico, democratico e auto-organizzato di Rojava.

Un progetto quanto mai necessario in un territorio devastato dai conflitti e dalla supremazia del fondamentalismo liberticida rappresentato da Daesh, che costringe milioni di persone ad abbandonare le proprie case e a migrare verso un futuro incerto nei paesi europei, attraverso frontiere militarizzate e viaggi disumani.

Dopo aver accolto nella tappa bolognese i membri della delegazione di Kobane in visita all’Italia – la delegazione ha incontrato il Sindaco di Bologna e il Sindaco di Marzabotto lo scorso 27 giugno – i membri dell’associazione Ya Basta porteranno a Kobane un carico di materiale sanitario (farmaci e attrezzature) come segnale concreto di sostegno alla ricostruzione della città siriana e alla battaglia per l’affermazione della libertà e della democrazia in medio-oriente.

Per questo, giovedì 3 settembre presso il TPO in via Casarini 17/5 l’associazione Ya basta organizza una iniziativa di discussione e di auto-finanziamento per raccogliere i fondi necessari all’acquisto del carico sanitario, e invita tutta la cittadinanza a dare il proprio contributo, anche tramite bonifico all’associazione.
IBAN: IT75 Z050 1802 4000 0000 0109 427 – causale Carovana per Kobane
Di seguito il programma dell’iniziativa di autofinanziamento:
Iniziativa di raccolta fondi per l’acquisto di medicinali per le popolazioni di Kobane che verranno consegnati durante la carovana internazionale in Kurdistan 12-17 settembre 2015

> Il programma:

Giovedì 3 settembre 2015
Cs Tpo, Via Casarini 17/5

Ore 19
Presentazione della Carovana in Kurdistan 12-17 settembre 2015
e del libro “KOBANE DENTRO, diario di guerra sulla difesa di Rojava”
Sarà presente l’autore Ivan Grozny Compasso.
Durante la presentazione verranno proiettati filmati e foto dall’ultimo reportage dell’autore realizzato in agosto nel Rojava.

Ore 21
Cena per la raccolta fondi
In collaborazione con Coop.Soc. La Lanterna di Diogene e l’Ass. Campi Aperti.
Per contribuire alla raccolta fondi e per le prenotazioni alla cena
yabasta.bologna@gmail.com
Tel 3346240717

Ya Basta Bologna