Crediti formativi sporchi di sangue

L'Onda: «Respingiamo Maroni», piu di cinquecento in corteo [cronaca+foto+video+audio]

L'Onda in piazza contro la sgradita presenza del Ministro Roberto Maroni, invitato ad un convegno su "Lo Sport in Tribuna: disciplina e gestione degli impianti sportivi", copromosso dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Alma Mater insieme al Resto del Carlino e Sky. I nostri aggiornamenti.
28 settembre 2009

>>> Guarda o scarica il video

>>> Guarda le foto dei nostri collaboratori: 1 - 2

>>> Ascolta le interviste:

Niccolò (Onda Anomala)

Daniel (Giurisprudenza)

Giuseppe (Scienze Politiche)

> h13.00 - Il corteo è tornato in piazza Verdi, sembra per sciogliersi.

> h12.30 - Il corteo riparte, lentamente ed imboccando via Guerrazzi con lo slogan "contro maroni in università noi blocchiamo la città". Rilasciato lo studente fermato.

> h12.20 - Fermato un manifestante, forse uno studente; situazione tesa ma stabile, con cinquecento persone ferme in via Farini inizio S.Stefano. Polizia e Carabinieri hanno formato uno spesso cordone in via Cartolerie e stanno chiudendo anche via S.Stefano.

> h.12.10 - Contatto tra i manifestanti e le forze dell'ordine, angolo Cartolerie/S.Stefano: lanci di uova, manganellate, petardi e fumogeni.

> h.12.00 - Strada sbarrata: un nutrito schieramento di Polizia disposto all'imbocco di via Castiglione impedisce al corteo di passare; si gira verso via S. Stefano, per convergere in via Cartolerie. Massiccia presenza di agenti in borghese. Via Farini chiusa al traffico.

> h.11.40 - Si mobilitano anche gli ultras: un gruppo di venti persone, al grido di "non vogliamo il calcio moderno" e brandendo lo striscione "no alla tessera del tifoso", si congiunge con l'onda: applausi e fumogeni accesi.

> h.11.30 - Breve sosta all'altezza di Giurisprudenza: tanti volantini, qualche slogan.

> h.11.15 - Circa trecento persone hanno iniziato a muoversi verso via Zamboni, direzione Due Torri. A far da sfondo striscioni, cartelli, gommoni e materassini gonfiabili.

> h.10.30 - "Il nostro pacchetto sicurezza: Reddito, Lotte, Socialità", "Respingiamo Maroni", "Rinchiudete, respingete, Ammazzate...!!! Noi la vostra sicurezza non la vogliamo"; questi alcuni degli striscioni apparsi mentre il corteo sta concentrandosi in p.zza Verdi.

> h. 10.00 - Un centinaio di studenti si stanno concentrando in Piazza Verdi.

 


> Leggi: «Maroni via da Giurisprudenza: chi ha paura?

> Leggi il report dell'assemblea in via Belmeloro giovedì

> Vai a report e audio della conferenza stampa di mercoledì

> Vai a report e audio dell'assemblea a Giurisprudenza martedì

> Leggi anche: «Anche gli ultras "aspettano" Maroni»

> Leggi anche: «Maroni ospite sgradito a Giurisprudenza»