Centro Civico Lame via Zanardi 214

Nasce la Consultoria Autogestita Figliefemmine [audio]

Il collettivo universitario femminista Figliefemmine apre uno spazio di incontro e confronto di donne per le donne, dove fare informazione e riflettere assieme su sessualità, violenza sulle donne e femminismo. Un luogo in cui agire e condividere pratiche di autocura e autoformazione fuori dai dispositivi di medicalizzazione. Già numerose le iniziative in calendario, domani un primo incontro di autoformazione con Livia Geloso, psicoterapeuta, sulle pratiche di self-help e automedicazione, seguirà per alcuni lunedì, alle ore 21, un ciclo di cineforum sulle tematiche di genere in collaborazione con altre associazioni.
Ascolta l'intervista a Barbara una delle organizzatrici del progetto.
19 marzo 2009

>Ascolta l'intervista a Barbara della Consultoria Autogestita Figliefemmine

 

Consultoria Autogestita Figliefemmine presenta

Venerdi 20 Marzo alle 14,30 in Via Zanardi 214
Consultoria Autogestita Figliefemmine invita ad un incontro di autoformazione per donne con Livia Geloso.

Livia Geloso è stata per 10 anni, dal 1975 al 1985, membro attivo del Gruppo Femminista per la Salute della Donna di Roma/cooperativa Documentazione-Ricerca-Salute. Ha, quindi, vissuto attivamente l'esperienza della gestione dei corsi per insegnare alle donne la pratica dell'autovisita ginecologica e dell'osservazione del ciclo mestruale, nonché l'esperienza della creazione di un consultorio autogestito in cui svolgere tali corsi, insieme a consulenze mediche e psicologiche.Tutte queste esperienze si svolgevano nello spirito della pratica del self-help femminista inaugurato da un gruppo di donne di Los Angeles.
Un'altra attività fondamentale era quella costituita dalla controinformazione sulla pratica medica e sui farmaci relativi alla salute delle donne, attraverso la traduzione - dall'inglese, dal tedesco e dal francese - di testi scientifici e alternativi, introvabili in italiano, e la divulgazione delle informazioni tratte da queste fonti, attraverso pubblicazioni autogestite e l'organizzazione di seminari, convegni e conferenze stampa.
Livia Geloso, dopo lo sciogimento del Gruppo, nel 1985, ha continuato a lavorare con le donne e nell'approccio corporeo alla salute psicofisica in qualità di psicoterapeuta a mediazione corporea, ed è attualmente analista supervisore e docente della Società Italiana di Analisi Bioenergetica.
E', inoltre, profondamente interessata a trasmettere l'esperienza del self-help e a favorire la costituzione di gruppi di auto-aiuto tra donne.

> Per informazioni sul cineforum e altre iniziative vai al sito:

http://www.myspace.com/consultoria_figliefemmine

http://figliefemmine.noblogs.org

 

Figliefemmine-consultoria autogestita