Nicola è ognuno di noi / Aggiornamenti

Aggiornamenti in tempo reale sul corteo antifascista di Verona
17 maggio 2008 - nca Malabocca

> ORE 20,25- Verona

Terminato il corteo, i manifestanti intenzionati a far rientro nelle proprie città hanno trovato la stazione di Verona blindata dalla polizia. Le forze dell'ordine hanno imposto un "filtro" all'ingresso, operando rigidi controlli anche sulla base dell'abbigliamento. Il gruppo bolognese è riuscito ad entrare piuttosto presto, ma ad esempio è andata peggio ai Milanesi, che la polizia ha bloccato per lunghi minuti fuori dalla stazione provocando momenti di tensione,
Al momento la situazione sembra essersi tranquillizzata, e i manifestanti sono in attesa di poter salire sui treni e lasciare la città.

> ORE 18,30- Verona

Nonostante l'abbondante pioggia e la forte presenza di polizia, si conclude positivamente in piazza dei Signori il corteo che ha visto ingrossare le sue fila fino a raggiungere le 10.000 persone. Grande la partecipazione da parte dei veronesi, così come quella delle varie realtà nazionali che hanno preso parte alla manifestazione.
Dalla piazza si sono susseguiti diversi interventi e, contemporaneamente, una parte del movimento veronese si è diretta verso piazza delle Erbe, per presidiare e riprendersi un luogo storicamente frequentato dalla destra cittadina.

> ORE 18,00- Verona

Il corteo dei migranti, partito da Piazza Brà, ha raggiunto il quartiere Veronetta, abitato prevalentemente da cittadini provenienti da diverse parti del mondo.
Numerosissimi i migranti che hanno preso parte alla manifestazione, che tra poco si concluderà con una festa multietnica.

> ORE 17,25- Verona

Piove abbondantemente a Verona, mentre il corteo giunto nel luogo in cui è stato ucciso Nicola, si è fermato osservando un minuto di silenzio, a cui sono seguiti diversi interventi da parte di alcuni amici e delle realtà veronesi.
E' soffocante la presenza di forze dell'ordine che accompagnano il corteo lateralmente con il chiaro intento provocatorio di far sentire indesiderati i manifestanti, nonostante tutto i nostri inviati ci comunicano una forte presenza di giovani veronesi.
Momenti di tensione, tra polizia e alcuni manifestanti, si sono registrati davanti ad un'agenzia interinale. Ora la situazione è tornata alla tranquillità e pare non ci siano persone fermate.

> ORE 16,25- Verona

Da Piazza Brà è partita la manifestazione chiamata dal Cordinamento Migranti Verona. Si contano circa un migliaio di partecipanti, che proseguono verso il quartiere Veronetta.

> Ore 15,50- Brescia

Partito il treno da Brescia con bresciani e bergamaschi diretti a Verona

> ORE 15,30- Verona

E' partito il corteo dalla stazione di Porta Nuova. Migliaia i partecipanti, tranne bresciani e bergamaschi ancora fermi alla stazione di partenza perchè bloccati da Trenitalia.

> ORE 12,46- Bologna

Dopo una lunga contrattazione fra manifestanti e FS è partito il treno per Verona.

> ORE 12,00 - Bologna

I 200 manifestanti sono ancora in stazione in attesa di salire sul treno per Verona. Sono stati raccolti 10 euro a testa, ma per il momento il cordone di polizia, schierato sul binario 1 ovest, in accordo con le FS, non li lascia passare.

> ORE 10,30 - Bologna

Centinaia di persone sono in questo momento in stazione in attesa di poter salire sui treni per raggiungere Verona. I binari sono presidiati da una massiccia presenza di forze dell'ordine ma la situazione fino a questo momento sembra abbastanza tranquilla. In corso le trattative per ottenere biglietti collettivi a prezzi accessibili.

> Vai alla feature:
Omicidio squadrista a Verona, sabato 17 manifestazione nazionale