A disposizione pullman gratuiti da Bologna

Verona in piazza contro i Naziskin

Riceviamo e pubblichiamo.
13 maggio 2008 - PdCI Emilia Romagna

Per chi intende partecipare alla manifestazione antifascista di Sabato 17 Maggio a Verona il PdCI dell'Emilia Romagna mette a disposizione pullman gratuiti.

A Bologna l'appuntamento è in
Piazzale Aldo Moro, Sabato 17 Maggio alle h. 12.15 circa.

Il rientro previsto è, indicativamente, per le h. 19.30

Per prenotazioni: ottobre18@email.it tel.: 320.4350049

Verona in piazza contro i naziskin
Per la difesa degli squadristi Nicola non fu pestato

Nessun colpo «dimostrerebbe l'accanimento nei confronti della vittima», queste le parole dell'avvocato Roberto Bussinello <
Con l'uscita dei primi risultati dell'autopsia di Nicola Tommasoli, il giovane ucciso a Verona da 5 naziskin, inizia la schermaglia legale. Il difensore di tre dei ragazzi accusati afferma che «non ci sono tracce evidenti di lesioni che facciano pensare a un colpo mortale alla testa», anche se l'autopsia parla di grossa emorragia cerebrale alla nuca e un vasto ematoma nella zona posteriore del collo, compatibile con i calci che gli aggressori avrebbero continuato a sferrare una volta che Nicola Tommasoli era a terra.
Ma la difesa, indubbiamente “vicina” agli aggressori, anche politicamente dato che l'avvocato Roberto Bussinello è stato candidato per Forza Nuova a Verona, non ci sta. Oltre al tentativo di minimizzare l'accaduto trasformandolo in un'aggressione di balordi e non in un'aggressione politica di nazisti quale è stata, la difesa si attacca a presunte malformazioni del cranio che lo avrebbero reso più fragile o ad analisi da effettuare anche sul cuore del giovane perché, tesi ancora della difesa, Nicola potrebbe essere morto non per l'aggressione ma per un vizio cardiaco. Forse qualcuno tra un po' dirà che è finito per terra perché è inciampato e non per i calci e pugni sferrati. Tentativi di sviare da un fatto grave, inammissibile e purtroppo non isolato, quello della violenza verso l'altro di ragazzi che si rifanno al nazifascismo.
Domani i cinque aggressori saranno interrogati dal giudice per la convalida del fermo, e forse l'accusa si trasformerà da omicidio preterintenzionale in volontario.
Intanto è importante non dimenticare, venerdì scenderanno in piazza i sindacati mentre per sabato 17 è stata indetta una grande manifestazione da Pdci, Prc, associazione migranti e centri sociali.
(8.5.08)

> Vai alla feature:
Omicidio squadrista a Verona, sabato 17 manifestazione nazionale