Libera socialità a pochi passi da Palazzo D'Accursio

Una piazza "fuori dal Comune" (foto e audio)

Ottima partecipazione all'iniziativa promossa dai centri sociali in piazza Re Enzo: cena popolare, musica e microfono aperto per protestare contro l'ennesimo attacco del Comune alle attività di autofinanziamento degli spazi.
5 aprile 2008

A cura di nca Malabocca

Piazza Re Enzo piena per l'iniziativa "fuori dal Comune" promossa dal coordinamento dei centri sociali bolognesi.
L'iniziativa nasceva in risposta alla multa di 4000 euro recapitata a Vag61, con l'accusa di avere un bar e una cucina e di non controllare gli ingressi. I centri sociali hanno deciso di ribaltare la contraddizione contro l'amministrazione comunale, riportando in piazza ("fuori dal Comune",appunto) quelle stesse pratiche che vengono contestate e che negli spazi autogestiti continuano ad essere quotidianamente proposte.
I centri sociali bolognesi rivendicano le loro storie di occupazione e i principi dell'autogestione e dell'autofinanziamento, e mirano ad ottenere dall'amministrazione Cofferati un riconoscimento politico del loro ruolo e del loro diritto ad esistere per quello che sono. Nessuna legalizzazione, quindi, nessun accostamento a locali commerciali o circoli Arci, ma il rispetto della storia decennale degli spazi sociali.
Dopo la partecipazione alle contestazioni contro il provocatore Ferrara e il neofascista Morselli, dunque, centri sociali in piazza per la terza volta in quattro giorni. E, viste le politiche autoritarie e repressive del Comune, si può scommettere che non sarà certo l'ultima.

> Ascolta le interviste :

- Alvin di Vag61
- Ass. "Campi Aperti"

> Guarda le foto :

Fuori dal comune
Fuori dal comune
Fuori dal comune
Fuori dal comune
Fuori dal comune
Fuori dal comune
Fuori dal comune
Fuori dal comune
Fuori dal comune
Fuori dal comune

> Vai alla feature: Ci autorganizziamo, senza il vostro permesso