Acabnews Bologna

Xm24: inizia “un’Odissea per lo spazio”

Ieri sera aggiornamento pubblico: “Amministrazione temporeggia, non vuol parlare di spazi pubblici e demanda la soluzione ai privati”. Parte una nuova campagna, già in calendario una biciclettata il prossimo 26 ottobre.

18 Ottobre 2019 - 11:22

“Una nuova campagna per prenderci lo spazio che vogliamo”. La ha annunciata ieri sera Xm24, nel consueto “aggiornamento pubblico” durante il mercato biologico di Campi Aperti nel parco di via Gobetti. “Mercoledì c’è stato l’ultimo incontro con l’amministrazione dopo i due di inizio settembre”, spiega Andrea di Xm24 a Zeroincondotta. “L’amministrazione – prosegue – sta temporeggiando e ha voluto prendersi per tempo per costruire un’istruttoria di cui però l’unica prova è la persona stessa dell’assessore Lepore. Questa istruttoria ha sostanzialmente tagliato fuori dal tavolo i tre posti pubblici sui quattro proposti: il Comune nonostante tutti i luoghi inutilizzati e vuoti non vuole assolutamente parlare di questo tema”, e su perché ciò avvenga “vogliamo una risposta chiara”.

Dunque, “la soluzione delineata sarebbe il quarto spazio da noi proposto, quello privato. C’è stata la proposta di un ulteriore spazio privato, in via Zanardi oltre l’autostrada, distantissimo dalla Bolognina. Il Comune sembra voler demandare come spesso fanno i pubblici poteri la soluzione dei problemi ai privati”.

Andrea spiega che la trattativa proseguirà fermi restando i “chiari paletti” posti da Xm24:”Il riconoscimento delle esperienze sociale autogestite e la necessità di uno spazio idoneo a ospitare le attività”. “Ma non siamo soli”, aggiunge: “Il 6 agosto l’abbiamo detto, il pezzo di carta firmato dal Comune è solo un pezzo di carta se la risposta non è collettiva, Xm24 è una realtà collettiva fatta di tutte le persone che l’hanno vissuto in questi anni, della ‘Altra città’ che più volte a preso posizione con Xm24″. Da oggi parte quindi la nuova campagna, “una ‘Odissea per lo spazio’ per prenderci lo spazio che vogliamo. Giovedì prossimo faremo un nuovo aggiornamento, dopo un altro incontro col Comune, e discuteremo assieme delle iniziative a seguire”. In calendario c’è già, per il 26 ottobre, una biciclettata, “a cui invitiamo tutta la città a prendere parte ma soprattutto a costruirla, a fare proposte, così come abbiamo costruito tutte e tutti assieme il 29 giugno costruiamo assieme quasta Odissea per lo spazio”.