Acabnews Bologna

Tante/i in piazza per urlare che “Francesco vive nelle lotte” [nuove foto]

Corteo da piazza Verdi per ricordare Lorusso e protestare contro di divieti di dimora: “Siamo più di mille!”. Murales di fianco alla lapide di via Mascarella e poi sul 25 di via Zamboni.

11 Marzo 2014 - 22:04

“Francesco vive nelle lotte”. E’ il grido che nella serata di oggi si è sollevato da piazza Verdi e dalle strade di Bologna attraversate dalla manifestazione convocata nel giorno del 37esimo anniversario dell’uccisione di Francesco Lorusso: “Siamo più di mille!”, si urla dalla testa del corteo, che al ricordo dello studente di Lotta Continua ucciso dai Carabinieri nel ’77 ha unito la protesta contro i divieti di dimora notificati alcuni giorni fa.

Alla partenza del corteo, i manifestanti “ribattezzano” largo Respighi in “largo della solidarietà”, prima di tracciare una grande scritta, “Zona demilitarizzata”, nel punto del portico del Teatro comunale dove fino a pochi giorni fa sostava il presidio fisso delle forze dell’ordine.

La manifestazione si dirige verso via Mascarella. In piazza anche i facchini che “stamattina hanno di nuovo bloccato di nuovo i cancelli all’Interporto”, si urla dal soundsystem. Quando la testa del corteo raggiunge il punto di via Mascarella in cui morì Lorusso, i manifestanti depongono sotto la lapide una corona di fiori firmata “Le compagne e i compagni. Autonomia contropotere”. Nel frattempo, due manifestanti realizzano un murale colorato sulla parete: “Francesco vive nelle lotte”, come lo striscione che apre la manifestazione.

La manifestazione prosegue lungo via Irnerio, via Indipendenza, via Rizzoli e via Zamboni per tornare di nuovo in piazza Verdi all’insegna di slogan come “11 marzo, bandiere rosse al vento. Uccidono un compagno, ne nascono altri 100. A più riprese, gli interventi al soundsystem ribadiscono le motivazioni che questa mattina hanno portato alla contestazione delle istituzioni in via Mascarella: “Nessuna memoria condivisa”.

Quando il corteo termina, comincia la realizzazione di un nuovo murales, questa volta sulla parete del 25 di via Zamboni che fa angolo con piazza Verdi: alla scritta “Francesco vive nelle lotte” viene affiancato il volto di Lorusso.

> Guarda le foto:

http://www.flickr.com/photos/zicphoto/sets/72157642221413453/show/

http://www.flickr.com/photos/zicphoto/sets/72157642241771395/show/