Acabnews Bologna

Sgomberata l’occupazione di Eat the Rich
[nuove foto+audio]

Arriva la polizia dopo poche ore di occupazione. Gli occupanti fanno resistenza passiva, una ventina gli identificati. Confermate le iniziative previste per oggi.

07 Maggio 2015 - 15:19

eatherichPolizia negli spazi appena occupati dalla rete Eat the Rich alla Trilogia Navile. Nonostante l’occupazione fosse dichiaratamente transitoria, lo sgombero coatto è intervenuto nel giro di poche ore.

Il gruppo di cucinieri e precari era entrato nei container del punto vendita della Unicum di via Fioravanti intorno alle ore 11 del mattino per portare avanti il percorso di contestazione contro il modello alimentare di Expo. La Unicum Gallotti, la società proprietaria degli uffici che erano appena stati occupati, ha immediatamente denunciato la presenza del collettivo. Per questo, nonostante lo spazio fosse in stato di degrado e abbandono, intorno alle ore 14.00 è arriva la polizia per sgomberare la Taz.

“Abbiamo occupato come rete per mandare avanti il modello contro Expo ma siamo stati sgomberati dalle forze dell’ordine bolognesi. Non c’è stato nessuno spazio di trattativa” è il commento di un esponente del collettivo Eat the Rich a Zeroincondotta.

All’arrivo delle forze dell’ordine, gli occupanti hanno resistito all’interno dello spazio rimanendo seduti per terra, ma la polizia li ha prelevati uno per uno. Tra loro circa una ventina sono stati identificati. Intanto vengono confermati e rilanciati gli appuntamenti per la giornata di oggi con il corteo che partirà dalle 18.00 da Vag61 fino a Xm24 dove la serata proseguirà con gli appuntamenti già organizzati.

 

> Un occupante ai microfoni di Zeroincondotta:

 

 > La fotogallery di occupazione e sgombero:

http://www.flickr.com/photos/zicphoto/sets/72157650092799454/show


> Altre foto:

 

Sgombero Eat the Rich (foto Zic)

Sgombero Eat the Rich (foto Zic)

Sgombero Eat the Rich (foto Zic)

Sgombero Eat the Rich (foto Zic)

 

> La foto scattata durante lo sgombero e diffusa su facebook da Eat the Rich

Sgombero via Fioravanti (foto fb Eat the rich)