Acabnews Bologna

Sfratti, il Comitato inquilini resistenti parteciperà al tavolo interistituzionale

E’ l’assicurazione fornita dal Comune nel corso di un incontro ottenuto grazie al presidio promosso da Social Log sotto Palazzo D’Accursio. Sostegno dall’Usb al sit-in di oggi e a quello di giovedì lanciato da Asia.

25 Agosto 2015 - 16:13

Presidio moratoria sfratti - © Michele LapiniQuesta mattina il Comitato Inquilini Resistenti agli sfratti con Social Log e una delegazione di occupanti di case solidali hanno presidiato l’atrio del comune di Bologna sollevando con forza l’istanza per una moratoria urgente degli sfratti. Come noto le cifre pubblicate dalle stesse istituzioni parlano di 3 sfratti per morosità incolpevole ogni giorno per ciascun giorno dell’anno. Dopo aver scandito per ore slogan di lotta e sventolato la bandiera rossa con scritto “Stop sfratti, sgomberi e pignoramenti” una delegazione del presidio è stata ricevuta dall’assessore alla casa Malagoli e da un funzionario del gabinetto del Sindaco Merola. Durante l’incontro sono state avanzate le istanze di lotta e i numeri impressionanti di sfratti a cui opporremo resistenza a partire dai prossimi giorni. Nel riconoscere il problema l’assessore ha confermato la disponibilità di allestire un tavolo inter-istituzionale tra giunta, prefettura e Comitato Inquilini Resistenti agli sfratti che verrà fissato nelle prossime ore della giornata.

Per quanto ci riguarda, in attesa che venga fissato il tavolo, rilanciamo la lotta contro gli sfratti che da settembre colpiranno la popolazione della nostra città, invitiamo tutti e tutte a solidarizzare con quanti sono stati sbattuti fuori casa per morosità incolpevole dalla proprie e oggi occupano i condomini sociali e l’ex-Telecom e che vivono con la minaccia di sgomberi ordinati dalla procura di Bologna, e diamo appuntamento per una nuova Notte Rossa per il diritto all’abitare il 10 settembre alle 20h in via Fioravanti 27 con l’obiettivo di rompere il silenzio sul tema degli sfratti, degli sgomberi e della campagna per l’abolizione dell’articolo 5.

Esprimiamo solidarietà a tutte le occupazioni della nostra città che durante l’estate hanno subito provocazioni (come il distacco della luce) o minacce di sgomberi! Resistere! Resistere! Resistere fino alla vittoria!

Casa, reddito e dignità per tutti e tutte!

Comitato Inquilini Resistenti agli sfratti con Social Log

* * * * * * * * * *

Conquistiamo i diritti sociali

Serve una mobilitazione in difesa e per la conquista dei diritti sociali che veda unito il mondo del lavoro e del non lavoro. Oggi, più che mai, bisogna difendere e rilanciare il welfare, conquistarsi il diritto alla casa al reddito ed opporsi alle privatizzazioni.

Bisogna unire le lotte che anche in questi mesi estivi hanno caratterizzato la vita dentro e fuori i luoghi di lavoro affinché si creino le condizioni per un autunno di conflitto sociale, a difesa degli interessi popolari e contro le politiche della Troika.

Per questo Usb sosterrà tutte le iniziative che in questi giorni vengono messe in campo dal movimento per il diritto all’abitare a partire dalla manifestazione prevista per domani (oggi, n.d.r) da Social Log, a quella di giovedì di Asia-Usb e a tutte le altre che arriveranno.

Usb