Acabnews Bologna

San Ruffillo, Acer vuole sfrattare appartamenti autorecuperati

Idra, Comitato via Gandusio e Làbas danno appuntamento alle 7 di giovedì 5 febbraio per una “colazione antisfratto” in via Abba angolo via Mario.

04 Febbraio 2015 - 16:09

Basta sfratti - © Michele LapiniBasta sfratti

Giovedì 5 febbraio nel complesso di case popolari Acer “Il Villaggio” in via Abba sono previsti diversi sfratti.

L’intenzione criminale di Acer è quella di lasciare in strada al freddo famiglie con a carico bambini “colpevoli” di abitare case prima lasciate vuote e abbandonate all’incuria, ora occupate, vissute e autorecuperate. In questi anni gli inquilini hanno più volte dimostrato la loro buona volontà nel trovare una giusta e immediata soluzione per regolarizzare la propria posizione: le utenze (quelle che gli enti preposti agli allacciamenti hanno concesso) vengono regolarmente pagate e anche alcune quote d’affitto, incassate ben volentieri dagli strozzini di Acer e del Comune, sono state versate.

Insomma, il meccanismo è sempre lo stesso: abusivismo o meno, il profitto ci dev’essere. L’Acer non ha vergogna nel chiedere quote d’affitto esorbitanti nonostante ritenga gli inquilini occupanti abusivi, tenendoli sotto minaccia di sfratto imminente in un contesto di crisi economica e sociale generalizzata.

Oggi tocca ad alcuni ma il problema è di tutti. Ci vogliono soli perché deboli, ma ci devono trovare uniti e forti.

Giovedì 5 febbraio, ore 7:
tutti in via Abba (angolo Alberto Mario) per una “COLAZIONE ANTISFRATTO”.

Gli sfratti si possono bloccare, INSIEME POSSIAMO.

Idra – abitazioni contro la crisi
Comitato Inquilini Via Gandusio
Labàs – sportello per il diritto all’abitare