Acabnews Bologna

Sabato manifestazione antifascista

Presidio l’11 luglio’015 alle 9 al Nettuno promosso dopo l’assemblea pubblica di martedì scorso a cui, dopo la convocazione di un corteo da parte di Forza Nuova, hanno partecipato diversi collettivi e spazi sociali.

09 Luglio 2015 - 12:18

Bologna antifascista (foto Flavia Sistilli)“Basta fascismi in città! Liberiamo Bologna!”. Queste le parole d’ordine con cui viene lanciato, per sabato mattina, un presidio antifascista nel centro città: l’appuntamento è per le 9 in piazza Nettuno. Lo ha deciso l’assemblea antifascista che si è svolta lunedì sera, su iniziativa del Nodo Social Antifascista e con la partecipazione di diversi collettivi e spazi sociali cittadini, dopo l’annuncio di un corteo da parte di Forza Nuova.

“Con l’avanzare della crisi economica, il clima è cambiato. Istituzioni e centri di potere- è un passaggio dell’appello diffuso dal Nodo dopo l’assemblea- fanno a gara nel promuovere una cultura nazionalista e autoritaria, favorendo fra l’altro la riorganizzazione della destra”. Stigmatizzando decisioni e dichiarazioni di sindaco, Questore, rettore uscente e Curia, si chiedono gli antifascisti: “È questa la città che vogliamo? Una città di razzismo strisciante e di squadrismi istituzionali? Una città di disciplinamento soffocante dei comportamenti e delle sessualità? Una città di sgomberi, miseria e suicidi?”. Le adesioni sono in aggiornamento sul blog Staffetta.

Nel frattempo Forza Nuova, sul suo profilo Facebook, ha “posticipato a data da definirsi” la propria manifestazione. Il sit-in antifascista, ad ogni modo, è confermato vista l’assenza di altri riscontri e non potendo escludere la possibilità di uno spostamento fittizio della data.