Acabnews Bologna

Restaurati i murales per Francesco Lorusso [foto]

Cua: “A prendersi cura della memoria di Francesco coloro che quotidianamente portano avanti in città le stesse istanze di giustizia sociale e dignità per le quali Francesco si batteva e ha dato la vita”.

18 Marzo 2015 - 17:12

Restauro murales Lorusso (foto Cua)La scorsa settimana, nella notte dopo il corteo in memoria di Francesco Lorusso, ignoti hanno imbrattato i murales in via Mascarella che ricordano Francesco, proprio accanto alla lapide in sua memoria.

Di certo non sono provocazioni del genere a farci demordere nella costruzione di una Zona Universitaria meticcia e solidale, che viva a cavallo tra la memoria storica che Francesco e quella stagione di lotte ci lasciano e le lotte che oggi si costruiscono quotidianamente.

L’avevamo annunciato e l’abbiamo fatto: oggi i murales sono stati prontamente restaurati.
A prendersi cura della memoria di Francesco sono infatti coloro che quotidianamente portano avanti in città le stesse istanze di giustizia sociale e dignità per le quali anche Francesco si batteva e per cui ha dato la vita.

Il murales imbrattato (foto Zic)

Come abbiamo fatto per ben due volte negli ultimi mesi, ripulendo da simili provocazioni la teca degli spari che colpirono Francesco, e come abbiamo fatto oggi con quest’opera di riqualificazione muraria dal basso, saremo sempre in prima fila nel ricordare Francesco e a prenderci cura della sua memoria, patrimonio delle lotte sociali.

Nessuno può spezzare quel filo rosso che, oggi più che mai, lega la memoria di Francesco alle lotte di oggi!

 

Collettivo Universitario Autonomo

 

Murales Lorusso restaurato (foto Cua)

Murales Lorusso restaurato (foto Cua)