Acabnews Bologna

Proteste in piazza, gran lavoro in Procura

Proseguono le inchieste sul presidio davanti a Bankitalia del 2011 e sulla manifestazione di dicembre all’Ikea di Casalecchio. In Procura anche la relazione sul presidio in Tribunale per il processo al poliziotto che colpì Martina.

30 Maggio 2013 - 12:08

La Procura di Bologna, in questi giorni, non è al lavoro solo sui recenti episodi di resistenza visti in piazza Verdi di fronte ai ripetuti interventi con cui le forze dell’ordine hanno tentato di impedire anche il normale svolgimento di assemblee pubbliche. Proprio ieri, infatti, i pm hanno fatto il punto su altre proteste dei mesi precedenti. Ad esempio, il presidio dell’ottobre 2011 davanti alla sede della Banca d’Italia in piazza Cavour, seguito dal blitz negli uffici degli ufficiali giudiziari, per cui 43 persone hanno già ricevuto un avviso di fine indagine per reati che vanno dalla resistenza a pubblico ufficiale al danneggiamento e all’interruzione di pubblico servizio.

Poi c’è la manifestazione del 18 dicembre scorso davanti all’Ikea di Casalecchio: nove le persone indagate,  ma in questo caso il fascicolo è ancora in via di definizione. Infine,  nei giorni scorsi e’ arrivata in Procura anche  la relazione della Digos sul presidio nel cortile del Tribunale di Bologna messo in scena, una decina di giorni, fa in occasione del processo all’agente che proprio davanti a Bankitalia ruppe quattro denti a Martina.