Acabnews Bologna

Piazza Verdi pedonale, ma non per le “autorità”

Piazza Verdi è un’area pedonale eppure ieri sera, durante la prima del Macbeth al Teatro Comunale, era piena di auto: parcheggiate lì, comodamente a disposizione delle cosiddette autorità. Il Comune? Casca dalle nuvole.

06 Febbraio 2013 - 20:27
Foto scattata ieri sera e diffusa su Facebook

Quando si dice “degrado in piazza Verdi”. Ovvero quello rappresentato, ieri sera, dalle numerose “auto blu” parcheggiate davanti al Teatro Comunale per la prima del Macbeth e la solita sfilata mondana, tra abiti firmati e sorrisi smaglianti. Peccato che piazza Verdi è un’area pedonalizzata.

Di fronte alle proteste che oggi hanno cominciato ad animare il web, l’assessore alla Mobilità, Andrea Colombo, spiega che il Comune “non ha mai autorizzato l’accesso, ne’ tantomeno la sosta, di veicoli nell’area pedonale di piazza Verdi in occasione delle rappresentazioni del Teatro”. Addirittura “l’uso di spazi pedonali come parcheggio di auto blu offende i tanti bolognesi che ogni giorno per muoversi in citta’ rispettano le regole ed e’ inaccettabile”, dice l’assessore. Eppure sembra proprio che ieri sera i Vigili urbani, che proprio dal Comune dipendono, in piazza Verdi fossero presenti. E al Macbeth hanno assistito anche diversi rappresentanti dell’amministrazione, sindaco Virginio Merola compreso. Non hanno visto le auto?

Quella vista ieri, del resto, sembra essere una scena del tutto abituale in certe occasioni. “Le auto a noleggio sono arrivate a mezz’ora dalla fine dello spettacolo e si sono messe li’ come tutti gli anni, insieme alle auto delle autorita’. Nessuno ci ha detto niente e nessuno ci ha mandato via, e’ un copione che si ripete da 20 anni”, spiega il presidente di una delle coop che a Bologna offrono il servizio “Ncc” (Noleggio con conducente).