Acabnews Bologna

Obbligo mascherina all’aperto, prolungata ordinanza San Francesco

Il nuovo provvedimento del Comune sulla copertura di naso e bocca, a partire da questo venerdì, sarà valido nel centro storico per l’intero fine settimana. L’amministrazione proroga anche il divieto di accesso (tra le 20 e le 6) all’area davanti alla basilica del Pratello.

29 Settembre 2020 - 19:54

Da venerdì a Bologna, nel centro storico, scatterà l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto per tutto il fine settimana. Il provvedimento sarà in vigore dalle 18 del venerdì alla mezzanotte della domenica. Lo ha annunciato oggi il sindaco Virginio Merola, aggiungendo che con il Comitato per l’ordine pubblico e la Prefettura “discuteremo come garantire gli adeguati controlli su questo
provvedimento”. Secondo Merola “la situazione dei contagi a Bologna e in Emilia-Romagna ci mette al riparo per ora da situazioni drammatiche, c’è tuttavia un rilassamento nei comportamenti, soprattutto all’aperto, che è sotto gli occhi di tutti”. Il sindaco ha comunicato che verrà anche prorogata la chiusura di piazza San Francesco dalle 20 alle 6 (l’ordinanza scade domani) e, inoltre, che verrà estesa fino a giugno l’esenzione dalla tassa per l’occupazione di suolo pubblico per i dehors dei locali. Infine “è necessario sollecitare locali, ristoranti e uffici perchè sia ripristinata e applicata in maniera capillare la raccolta della generalità di clienti e avventori. I controlli già in atto anche su questo saranno intensificati”, dichiara Merola.