Acabnews Bologna

::: Notizie brevi :::

Comune: oltre un milione di euro per nuove telecamere in piazze e porte | Pm10 fuori soglia, per tre giorni limitazioni al traffico e al riscaldamento | Approvato all’unanimità odg a Palazzo d’Accursio: denunciare chi scrive sui muri.

10 Dicembre 2019 - 17:53

Il settore manutenzione del Comune ha approvato un progetto da 1,1 milioni di euro, 600.000 dei quali ottenuti grazie a un bando del ministero dell’Interno, per installare nuove telecamere su 16 piazze e nove porte cittadine.

Le piazze sono: Azzarita, dei Martiri, dei Tribunali, del Baraccano, della Costituzione, della Mercanzia, Galvani, Malpighi, Minghetti, Re Enzo, Roosevelt, San Domenico, San Francesco, Trento e Trieste, piazzale Aldo Moro e largo Nigrisoli. Le porte: Galliera, Castiglione, Lame, Mazzini, San Felice, San Mamolo, Sant’Isaia, Santo Stefano e Saragozza.

*  *  *

Da oggi a giovedì sono in vigore le limitazioni al traffico e al riscaldamento in molti comuni  emilianoromagnoli. La settimana scorsa, complice anche il clima stabile, erano stati registrati livelli di pm10 oltre ai limiti in tutte le province. Stop quindi, tra le varie misure, alla circolazione dei diesel euro 4, abbassamento del riscaldamento fino a un massimo di 19 gradi nelle casi e 17 in attività produttive e commerciali, divieto di sosta a motore acceso e di combustione all’aperto. Nella città metropolitana, oltre a Bologna, limitazioni in vigore a Imola, Argelato, Calderara di Reno, Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, Castenaso, Granarolo dell’Emilia, Ozzano dell’Emilia, San Lazzaro di Savena e Zola Predosa.

* * *

Il consiglio comunale ha approvato all’unanimità un ordine del giorno presentato da Insieme Bologna, la lista fondata dall’ex leghista Manes Bernardini, che chiede all’amministrazione di “essere promotore delle denunce contro scritte e tag sui muri delle nostre città, in particolare per i portici candidati Unesco”.