Acabnews Bologna

“No alla privatizzazione del trasporto ferroviario”, verso lo sciopero

Usb: “Totale contrarietà al processo di smantellamento del trasporto pubblico, uno dei punti qualificanti alla base delle giornate del 18 e 19 ottobre”.

05 Novembre 2013 - 11:16

In data odierna (nei giorni scorsi, ndr) si è svolto un’incontro con l’assessore regionale ai trasporti sulla cosiddetta clausola sociale in casa d’appalto dei servizi pubblici.

In realtà la trattativa funge da apripista alla messa a gara del trasporto ferroviario regionale che la Giunta intende mettere in campo, per prima in Italia, attraverso un bando europeo.

L’Usbha ribadito la propria totale contrarietà al processo di smantellamento del trasporto pubblico che del resto è stato uno dei punti qualificanti alla base dello sciopero del 18 e della riuscita delle manifestazioni del 18/19.

Una scelta politica, quella dell’assessore regionale, che oltre ad avere ripercussioni sui diritti dei lavoratori in termini di garanzie contrattuali e occupazionali, ha effetti devastanti per il servizio all’utenza in termini di aumento dei costi del biglietto e taglio alle linee.

Emerge inoltre chiaramente, entrando nel merito della clausola, che le garanzie contrattuali sono assicurate solo sino al momento della confluenza.

Una politica sbagliata, dunque, che mette in serio pericolo il diritto alla mobilità e contro la quale l’Usb ha annunciato, durante l’incontro, l’avvio delle procedure per uno sciopero regionale del trasporto ferroviario.

Usb Emilia-Romagna