Acabnews Bologna

Lega: “Comizio di Salvini in piazza Maggiore” [foto]

La zona appare già pesantemente presidiata dalle forze dell’ordine, ma non si possono escludere ulteriori evoluzioni. Ieri, invece, “arrotine antifasciste” in azione alla Barca durante un presidio di Forza nuova [video].

02 Giugno 2016 - 17:00

423815145_102123Sarebbe piazza Maggiore il luogo scelto per il comizio di Matteo Salvini dopo che la Questura ha deciso di non concedere piazza Verdi. Questo in base all’appuntamento diffuso sui social network dalla Lega nord, che come orario conferma le 18. Attualmente piazza Maggiore è già presidiata da un imponente schieramento di forze dell’ordine: basti pensare che una decina di camionette sono schierate una dopo l’altra per chiudere il lato della piazza davanti a Palazzo D’Accursio. La polizia ha cominciato a far uscire le persone dalla piazza e tra loro, turisti compresi, non manca chi si lamenta: “E’ troppo tutto questo per Salvini”. Altri blindati si vedono lungo via Rizzoli, praticamente dalle due torri a piazza Malpighi. Stessa scena sul lato di via Farini. In base ai movimenti della polizia in piazza e alle indicazioni che si scambiano gli agenti, non si può escludere che in realtà la situazione possa ulteriormente evolversi.

Nel frattempo, in piazza Verdi continua continua il presidio cominciato ieri sera per dire “no” alla presenza dei leghisti in zona universitaria e più in generale a Bologna. Presente anche il Nodo sociale antifascista, che scrive: “Invitiamo tutte e tutti a convergere qui e ad unirsi al presidio in attesa di notizie: manteniamoci pronti a tenere libere e liberate le piazze e le strade delle nostre città da razzisti e xenofobi. Nessuno spazio ai fascisti di ogni colore e risma”.

Intanto, ieri, “arrotine antifasciste” in azione durante un presidio organizzato da Forza nuova alla Barca. L’intento dei neofascisti era quello di “strumentalizzare in chiave razzista alcune aggressioni avvenute in zona” e “difendere le LORO donne, a pochi giorni dal terribile episodio di Sara, uccisa dall’ ex compagno, italiano”, spiega un comunicato delle “Arrotine”, che ci è stato inviato insieme al video che pubblichiamo in questa pagina. Così, mentre i neofascisti tengono la loro iniziativa, “le arrotine esaurite arrivano ad allarmare il quartiere, disturbando i figli del patriarcato e ribadendo a gran voce che le donne appartengono solo a se stesse. Femministe e lesbiche antirazziste per l’autodifesa femminile, riprendiamoci lo spazio. Cacciamo i fascisti da tutti i quartieri”.

> Guarda il video delle “arrotine esaurite”: