Acabnews Bologna

La lotta per la casa “sotto i palazzi del potere” [video+comunicato]

All’assemblea cittadina di ieri sera all’ex Telecom la decisione è quella di un nuovo corteo il prossimo 6 giugno: “La periferia tornerà al centro”.

21 Maggio 2015 - 11:50

Dopo due avvisi di sgombero in due giorni le occupazioni di via De Maria e Fioravanti reagiscono. In una partecipata assemblea all’ultimo piano dell’edificio ex Telecom gli occupanti decidono di andare avanti, lanciando un corteo cittadino per il prossimo 6 giugno, che andrà questa volta dalla periferia al centro “sotto i palazzi del potere”, spiegando a Questura e Comune che “è necessario difendere tutte le occupazioni abitative a Bologna, e che c’è la necessità di una moratoria sugli sfratti”. Intervenute in assemblea anche altre realtà, tra cui il comitato inquilini di via Gandusio, e Asia-Usb.

> Il report video di Zic.tv:

 > Il comunicato diffuso in giornata da Social Log:

Ieri una lunga e partecipatissima assemblea si è riunita all’Ex-Telecom Occupato e dopo le due giornate di resistenza ai sequestri di due occupazioni abitative ha deciso di dare appuntamento a sabato 6 giugno per una nuova grande marcia della periferia e della dignità, che per l’occasione raggiungerà il centro di Bologna. Dalla periferia al centro città ma a testa alta!

Mesi e mesi di resistenza agli sfratti, occupazioni abitative, buone pratiche di solidarietà e mutualismo stanno realizzando un primo esperimento di rigenerazione urbana conflittuale e determinata nel segno della dignità per tutti e tutte. Dal precipizio della crisi economica e della sofferenze prodotte dalle politiche di austerità degli ultimi governi ci siamo sollevati insieme rompendo solitudine e scacciando la paura e nella lotta e nella solidarietà collettiva abbiamo trovato la forza del riscatto. E’ arrivato il tempo di portare nel centro città la forza del riscatto e della solidarietà che stiamo costruendo nelle periferie della nostra città. Rivendichiamo forte e chiaro:

L’abolizione dell’articolo 5 del Piano Casa
La difesa delle occupazioni abitative e la fine degli sgomberi
Una moratoria immediata degli sfratti
Il riconoscimento delle buone pratiche di autorigenerazione di stabili privati e pubblici sfitti, deteriorati e non utilizzati da anni
L’accesso alle graduatorie ERP ad Isee zero
Blocco della svendita e della privatizzazione del patrimonio dell’edilizia pubblica

Facciamo appello a tutta la città a stringersi intorno alle istanze della lotta per il diritto all’abitare e partecipare, ed invitare a partecipare, ad una nuova grande giornata di lotta collettiva che dopo aver attraversato le vie della periferia di Bologna raggiungerà il centro per mostrare la forza e il coraggio delle nostre ragioni.
La periferia in marcia per la dignità torna al centro città per difendere tutte le occupazioni abitative, resistere agli sfratti e costruire la nostra grande opera: casa, reddito e dignità!

Assemblea cittadina per il diritto all’abitare del 20 maggio all’ex-Telecom Occupato
Social Log – Abitarenellacrisi.org