Acabnews Bologna

La critical mass sanziona Casapound [foto]

Il Motor Show è stato cancellato e Human Motor c’è ancora. La manifestazione a pedali per la mobilità sostenibile arriva anche in zona Murri: attacchinaggi e scritte alla sede del gruppo neofascista.

15 Dicembre 2013 - 18:27

(foto da facebook: Dora Sprega)

Centinaia di persone, a bordo di biciclette o altri mezzi a pedale, hanno partecipato alla critical mass di ieri pomeriggio. L’appuntamento, battezzato “Human Motor”, si svolge da diversi anni nel periodo del Motor Show, ed stato convocato anche quest’anno, in cui la fiera motoristica è stata cancellata.

Tra via Farini e via D’Azeglio la biciclettata si è imbattuta in un banchetto di Forza Italia. “Abbiamo respinto le provocazioni di Lisei”, racconta uno dei partecipanti.

Le biciclette si sono poi dirette verso via Malvolta, dove alla luce di torce e fumogeni alcuni attivisti hanno sanzionato la sede di Casapound, con scritte a spray che facevano riferimento all‘assassinio due anni fa di due ambulanti a Firenze da parte di attivisti e dell’associazione di estrema destra, e volantini attacchinati sulla saracinesca. In quartiere sono state cancellate numerose scritte fasciste.

Ieri ci sono state manifestazioni antifasciste anche a Carrara e a Milano, dove si ricordava l’anniversario dell’omicidio nella questura del capoluogo lombardo dell’anarchico Giuseppe Pinelli. A Venezia la polizia carica una manifestazione contro Forza Nuova, i neofascisti relegati in un parcheggio.

 

> Gli scatti di un nostro collaboratore

http://www.flickr.com/photos/zicphoto/sets/72157638712270306/show/

Condividi